App of the Week: WAYGO traduce istantaneamente Cinese e Giapponese

Avete in programma un viaggio in Oriente? WAYGO è l'app che vi renderà il soggiorno più facile!

Lorenzo Piria

http://www.brainfarm.eu

 

Con circa 1,2 miliardi di madrelingua, il cinese è una delle lingue più interessanti da imparare. Purtroppo, è anche una delle più difficili, non tanto a causa della particolare pronuncia e della tonalità di questa lingua così tanto lontana dal nostro italiano, ma soprattutto per i caratteri complessi della sua forma scritta.

Il discorso sulla lingua cinese, che si interseca con quello della lingua giapponese, è davvero molto complesso e per questo vi rimandiamo a Wikipedia.

Il fatto che ci interessa qui è che sempre più spesso sentiamo dire che gli interessi economici del mondo si stanno spostando nell’area cinese: quella che era una cultura molto lontana dalla nostra, oggi è a due passi da noi. Sempre più spesso ci confrontiamo con la Cina ( e il Giappone) per i più diversi motivi: nelle nostre città, per motivi di lavoro, in viaggio, perché ci interessa quel tipo particolare di cultura, ecc.

Dunque oggi vi parliamo di WAYGO , l’app per tradurre simultaneamente la scrittura cinese e giapponese: siamo sicuri che prima o poi vi tornerà utile in qualche modo, non soltanto in occasioni di viaggi verso quei paesi.

Ad esempio: vi è balenata in testa l’idea di farvi tatuare in kanji la parola “Saggezza”? Ecco, siate saggi davvero: fatevi aiutare da WAYGO prima di trovarvi un tatuaggio con su scritto in realtà “Involtino primavera” 😛

Come funziona WAYGO

L’applicazione Waygo (disponibile sia per iOS ch per Android) funziona in modo molto semplice ed intuitivo. Vi basterà inquadrare con la camera il testo in cinese o giapponese che volete tradurre, e Waygo vi mostrerà in tempo reale il significato degli ideogrammi inquadrati, con la possibilità di vedere anche la pronuncia, il tutto senza l’utilizzo di connessione dati. 

Scorrendo semplicemente sul vostro menu potrete vedere in simultanea l’intera traduzione in lingua inglese.

 

È presente uno slider per ingrandire o zoommare la selezione di testo per rendere la lettura ancora più continua e comprensibile. Inoltre avete la possibilità di mettere a fuoco gli ideogrammi con il classico tap, attivare la luce led e alla fine della vostra traduzione potrete condividere il tutto tramite sms, Facebook, Twitter e via e-mail.

E per quelli che vogliono mettere alla prova WAYGO, mettetelo a lavoro accanto a Google Translate…

L’app Waygo è disponibile in 3 versioni:

– FREE: 10 traduzioni al giorno
– € 1,79: Una settimana di utilizzo
– € 5,99: Utilizzo illimitato.