Todi Appy Days: ecco il programma del festival dedicato alle app!

Dal 25 al 28 settembre la cittadina umbra ospita il primo grande evento in Italia completamente dedicato alle APP

Vi avevamo anticipato a luglio che Todi Appy Days è un evento da segnare subito sul calendario ( dal 25 al 28 settembre, ve lo ricordiamo) e a cui non mancare: programma alla mano, ora possiamo darvi la certezza che questo festival internazionale dedicato completamente alle app è davvero imperdibile!

#TodiAppyDays: 4 giorni no-stop dedicati alla mobile revolution!

Andiamo ai numeri del programma di Todi Appy Days per capire la portata dell’evento:  più di 140 speaker e oltre ottanta eventi dedicati alle App dislocati negli storici Palazzi di Todi, dal 25 al28 Settembre.

Lo scopo dell’iniziativa è di creare un’occasione d’incontro e di confronto fra i players che stanno facendo crescere il settore delle App, il cui valore, destinato a crescere, ammonta a circa 26 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano. Ecco perché noi di Ninja Marketing l’abbiamo sempre definita una vera mobile revolution, che è impossibile ormai ignorare.

Un modo dunque per i visitatori – tra professionisti del settore, istituzioni, aziende, studenti e semplici curiosi – di conoscere più da vicino le applicazioni che tanto profondamente stanno cambiando le nostre abitudini.

Programma

Direttore tecnico della manifestazione sarà Fabio Lalli, già Presidente della communityIndigeni Digitali e Ceo di IQUII, società specializzata nello sviluppo di strategie digitali e applicazioni mobile/werable.

Riassumere in poche parole tutto il programma dei 4 giorni di Todi Appy Days non è facile, per questo vi rimandiamo intanto al programma sul sito ufficiale. Dalle iniziali 4 aree tematiche di cui vi avevamo parlato a luglio, ora Todi Appy Days ha suddiviso gli incontri in ben 6 aree tematiche:

1. Area Personal

2. Area Business

3. Area Enjoy

4. Area Life

5. Area Tech

6. Area Special Event

A Todi Appy Days parteciperanno anche tantissime community attive nel mondo delle applicazioni mobile: tanto per dirne una, venerdì 26 e Sabato 27 Settembre gli esperti della Community Instagramers Italia Academy saranno a Todi Appy Days per svelare al pubblico tecniche e segreti del più famoso social network dedicato alla fotografia istantanea.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=EKgDOUVy2eY’]

26 – 27 settembre: Hackaton!

All’interno di Todi Appy Days non poteva ovviamente mancare un Hackathon!

I partecipanti avranno 24 ore di tempo (dalle h. 15 del 26 settembre alle h. 15 del 27) per sviluppare un’applicazione mobile che, combinando Open Data e le API messe a disposizione dai partner dell’evento, possa offrire nuovi servizi a cittadini, turisti e amministrazioni locali. 

All’inizio dell’hackathon, chiunque abbia già un’idea su cosa voglia realizzare avrà un minuto di tempo per presentarla agli altri partecipanti e convincerli a unirsi al suo team. Una volta terminato l’hackathon, tutti i team faranno una demo dell’app che hanno sviluppato.

Una giuria valuterà i progetti presentati e giudicherà quali di questi potranno aggiudicarsi i premi messi in palio.

La Regione Umbria e Alfredata hanno messo a disposizione dei partecipanti all’hackathon un ricco dataset che spazia dalle informazioni turistiche a informazioni sull’istruzione e la sanità dalla regione. 

A questi si aggiungono le API messe a disposizione da Deezer e Screenweek, partner tecnici dell’evento.

Todi Appy Days Hackathon si svolgerà nelle sale del Palazzo del Vignola. 

Le registrazioni apriranno alle 14.00 di venerdì 26 settembre.

Ricordatevi di portare il vostro pc, tablet, smartphone, quello che insomma vi servirà per sviluppare! La cena a sacco e la colazione ve la offre Todi Appy Days, ma se proprio alla fame non potete resistere, portatevi anche una merenda! Tranquilli: il caffè non mancherà 😉

E per restare sempre connessi, basterà scaricare APPYDAYS: l’applicazione, realizzata da IQUII consentirà di vivere la kermesse in tempo reale e di seguirla più da vicino.

Todi Appy Days in… Musica!

E per divertirsi insieme, dedicato agli APPassionati di musica, in programma per giovedì 25 ci sarà anche l’esibizione e premiazione delle band finaliste del contest “Pump App The Volume”, indetto in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e Venerdì 26 le performance di Fabio Bonelli e Giacomo Mazzuccato alias Yakamoto Kotzuga, proposte da Rockit.

Chi desidera ballare, potrà farlo Sabato 27 a suon di App-Jockey grazie agli studenti del corso di Sound Design dello IED di Milano che realizzeranno una performance musicale e sonora che esplora le potenzialità delle applicazioni più diverse: un piccolo viaggio nei suoni sintetizzati, registrati e trasformati dai dispositivi mobili (telefoni e tablet) attraverso una serie di App dedicate al suono.

Ve lo abbiamo detto che a Todi come partner ci siamo anche noi di Ninja Marketing? Potrebbe essere l’occasione per conoscerci, che ne dite? :-)