Marketing 2014: gli eventi da non perdere nei prossimi mesi

Milano, Londra, New York, Helsinki, Courchevel: gli appuntamenti dedicati al marketing a cui non puoi mancare!

Se lavori nel marketing, nell’advertising o – più in generale – nel mondo della comunicazione, ma anche se desideri entrare a far parte di questo mondo, non puoi non sapere che il modo migliore per crescere professionalmente è partecipare agli eventi. Scambiarsi informazioni, condividere esperienze ed apprendere novità ed idee provenienti da tutto il mondo è fondamentale in un settore dove “l’unica costante è il costante cambiamento” – dice Philip Kotler.

Nel marketing e nella pubblicità, gli eventi sono l’unico modo per essere aggiornati e per stare al passo con la creatività. Dall’ascoltare professionisti di tutto il mondo allo scambiarsi idee con i neofiti del settore, ma anche stare a contatto con pubblicitari, influencer, opinion leader ed utenti, ogni cosa può esserci d’aiuto per creare conoscenza, stringere relazioni e crescere professionalmente.

Noi di Ninja tutto questo lo sappiamo bene e – oltre a creare eventi nostri, come la BattleSA – presentiamo un calendario di eventi da non perdere in quest autunno!

1. IAB Forum Milan

25 – 26 Novembre, Milano

Lo IAB Forum di Milano, l’evento organizzato dalla divisione italiana dell’Internet Advertising Bureau è forse la vetrina più importante in Italia per aziende che operano nel web marketing. E’ una due giorni in cui ci saranno speech commerciali e formativi tesi a far percepire i trend generali in atto sul mercato pubblicitario e web.

Questo appuntamento milanese è cresciuto nel tempo, infatti quest’ anno l’agenda è fittissima e ricca di momenti interessanti. Numerosissime sono anche le aziende che sempre più vogliono parteciparvi.

2. AD:Tech

5 – 6 Novembre, New York

L’Ad:Tech di New York è l’evento per gli appassionati e i professionisti del Digital Marketing. Si articola su due giorni e due piani: uno conferences e l’altro expo dove saranno presenti gli stand dei vari sponsor che ne fanno parte. Scopo dell’evento è quello di incontrare professionisti e trovare soluzioni, lo slogan infatti è “Shake Hands, Talk Business, Make Deals”.

L’evento è anche interattivo. Infatti non solo è possibile seguirlo su twitter con l’hashtag #adtechNY ma anche parteciparvi condividendo i video della tua esperienza lì.

3. Real Time Advertising Summit

19 – 20 Novembre, Londra

Il 19 e 20 novembre 2014 si terrà a Londra il Real-Time Advertising Summit, anche qui due giorni focalizzati sulle opportunità chiave per gli advertiser e le sfide che sono chiamati ad affrontare nello sviluppo dell’advertising. Obiettivo dell’evento, che sarà guidato tramite case study, pannelli di discussione e sessioni interattive, è fornire agli advertiser una piattaforma di apprendimento peer-to-peer per conoscere meglio gli ultimi trend in fatto di adv. L’edizione 2014 si rivolge ai professionisti già dentro al settore e affronterà argomenti come: mobile e video, sicurezza del brand, Ad Networks, Ad Exchanges.

4. Eurobest

1 – 3 Dicembre, Helsinki

Gli Eurobest Awards è uno degli eventi più importanti per l’industria della comunicazione creativa in Europa poiché premiano i campioni della creatività internazionale. Sono infatti considerati gli “oscar europei della pubblicità”. Il Festival fornisce spunti di discussione, esperienze utili per l’apprendimento e l’opportunità di fare networking in una sempre più vasta comunità di art director, copywriter, dirigenti di agenzie multimediali, account manager, produttori e registi provenienti da tutta Europa. L’evento è itinerante e dopo la data di Lisbona del 2013, quest’ anno si terrà nella capitale finlandese di Helsinki. Si compone di varie categorie ed oltre il premio principale ci sono una serie di premi speciali dati al merito.

5. Cristal Festival

16 – 20 Dicembre, Courchevel

Il Cristal Festival è l’evento internazionale per i professionisti della comunicazione, della pubblicità e della creatività in generale che si tiene ogni anno a dicembre nella località di Courchevel in Francia. L’evento ha un respiro fortemente paneuropeo promuovendo la cultura comunitaria in fatto di adv e mettendo in risalto le opere realizzate da agenzie creative di tutta europa. Il networking è il cuore del Cristal Festival infatti l’evento offre grandi opportunità di incontrare e interagire con i rappresentanti dei brand più influenti del mondo e le relative agenzie. Sul sito è già disponibile il programma!

6. Clio Awards

1 Ottobre – New York City
 

Il Clio Award è un premio nato nel 1959 come riconoscimento ai migliori spot televisivi USA, che nel tempo ha assunto carattere internazionale, includendo poi premi alla creatività anche in radio e carta stampata.
Attualmente è il premio più prestigioso che celebra l’eccellenza creativa in pubblicità, design e comunicazione, insieme con i Cannes Lions.
Quest’anno, l’evento – che è ormai giunto alla 55° edizione – sarà tenuto nel lussuoso Cipriani Club di New York durante l’Advertising Week di New York. La cerimonia di premiazione ci sarà l’1 Ottobre e, per pubblicitari e creativi di tutto il mondo, si annuncia essere un’occasione da red carpet poiché vedrà l’assegnazione di statuette in oro, argento e bronzo ai vincitori. Noi di Ninja saremo particolarmente attenti a questo evento poiché quest’anno in giuria avremo per la prima volta l’italiano pluripremiato Bruno Bertelli, direttore di Publicis Italia.
Saranno premiate le migliori idee pubblicitarie divise in categorie categorie come Film, Print, Radio e Innovative media. I premi però più attesi e ambiti sono quelli definiti “speciali” quali Agency of the year, Advertiser of the year, l’Honorary Clio e – soprattutto – il Grand Clio Award.

Dunque marketer, save the date! Se ne abbiamo dimenticato qualcuno o c’è qualche evento che ritieni importante, postacelo in un commento qui sotto.