10 trucchi per diventare dei veri Ninja su Twitter

Twitter contiene molte funzioni non note a tutti. Ecco una piccola guida perché possiate sfruttarle anche voi.

Ammettetelo, a volte il vostro rapporto con Twitter è complicato. Seguite centinaia, forse migliaia, di utenti e scorrere il vostro feed è più un incubo che è un piacere. Come potete organizzare questo disordine? Come superare la confusione e ottenere il massimo da Twitter?

Beh, usando questi 10(,5) trucchi! Imparando ad usare questi strumenti da power user diventerete dei Ninja su Twitter in pochissimo tempo!

1 – Create una lista e..

Le liste sono una funzione che vi permette di suddividere il vostro feed disordinato in più feed organizzati in base a un argomento, o a un principio scelto da voi.

Per trovare questa funzione dovrete cliccare nel piccolo ingranaggio nella barra in alto e cliccare “Liste” – o andarlo a cercare nel tab “Altro” del vostro profilo. Dopodiché vi basterà creare una nuova lista dandole un nome ed una descrizione e aggiungere gli utenti che vi interessa raggruppare. Per farlo dovrete andare nel profilo dell’utente interessato e cliccare sull’ingranaggio accanto al tasto “Segui”.

In questo modo avrete a disposizione degli stream legati ad argomenti che vi interessano e vi sarà più facile orientarvi nel mare magnum di notizie che Twitter vi offre.

1,5 – ..iscrivetevi a liste pubbliche

Per iscrivervi alle liste create da altri utenti vi basterà cliccare “Liste” nel loro profilo e iscrivervi a quelle che vi interessano. Questo vi permette di ottenere feed specifici per diversi argomenti ed ottenere visibilità interagendo con i membri e i partecipanti alle conversazioni.

Ricordate, potete seguire una lista di un utente senza necessariamente seguire lui.

2 – Scoprite se fate già parte di qualche lista

Per conoscere il vostro grado di popolarità e la percezione che hanno di voi gli altri utenti, scoprite di quali liste fate parte. Se fate parte di molte liste inerenti “SEO”, ad esempio, saprete che siete considerati competenti in materia.

Per scoprire a quali liste siete stati aggiunti andate di nuovo su “Liste” nel vostro profilo, dopodiché cliccate “Membro di“.

3 – Usate gli hashtag

Più usate gli hashtag  più engagement otterranno i vostri tweet. È provato che i tweet con hashtag portino più follower, migliorino la reputazione e, ovviamente, guadagnano più visibilità.

4 – Fasce orarie

Ci sono tante scuole riguardanti i migliori orari in cui twittare, ma è difficile trovare una regola che valga per tutti. La verità è che dipende molto dal pubblico a cui mirate. Il nostro consiglio è di fare attenzione alle fasce orarie che vi offrono più interazioni e di cercare di twittare prevalentemente in quelle.

5 – Usate la ricerca avanzata

La barra di ricerca di Twitter è uno strumento molto utile per cercare tweet e utenti, ma a volte potrebbe essere necessario affinare la ricerca per trovare esattamente quello che si sta cercando. A questo fine c’è lo strumento di ricerca avanzata.

6 – Controllate le app con accesso all’account

Grazie ai sistemi di login tramite i social, ormai evitiamo di registrarci a nuovi siti/app e diamo ai nostri profili il permesso di farlo per noi. Spesso, però, alcuni di questi che non usiamo più da tempo continuano a godere di questi permessi.

Per motivi di sicurezza è utile controllare ogni tanto quali applicazioni hanno accesso al vostro account Twitter. Per farlo vi basta andare nelle impostazioni del vostro profilo e selezionare “App”. Se c’è qualcosa che non vi interessa, cliccate semplicemente “Revoca accesso.”

7 – Usate gli hashtag nella bio

Qualche tempo fa abbiamo dedicato un post dal titolo Twitter: come scrivere una bio perfetta? a come presentarsi con la propria biografia. Se non avete ancora avuto occasione di leggerlo, vi consigliamo di darci un’occhiata.

8 – Stop alle mail

Non volete più ricevere mail per qualsiasi interazione? Disattivatele tutte con un solo click. Nelle impostazioni del vostro profilo selezionate “Notifiche via email” e cliccate “Disattiva”. D’altronde, ormai c’è un tab che si preoccupa di raggrupparle tutte sia su desktop che sulle app.

9 – Usate di più “Scopri”

Twitter analizza costantemente i vostri interessi, e nella sezione “Scopri” vi offre una marea di nuovi contenuti basandosi proprio su questi. Abituatevi a visitarla più spesso per trovare nuove fonti d’informazione e nuovi utenti da seguire.

10 – Usate le scorciatoie da tastiera

Se digitate “?” in qualsiasi pagina di Twitter comparirà una tabella contenente tutte le scorciatoie da tastiera. Ecco cosa vedrete:

In questo modo potrete navigare all’interno del social ancora più rapidamente!

Benissimo, ora siete anche voi dei veri Ninja anche su Twitter! Se  avete alcuni trucchi da condividere fatelo nello spazio dedicato ai commenti!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?