Il corso online in Performance Marketing della Ninja Academy: gli strumenti di web marketing e analytics per campagne efficaci

corso online performance marketing

Si è concluso con successo il corso online della Ninja Academy in Performance Marketing. I docenti, Alessio Semoli, Matteo Polli ed Alberto Mengora, hanno fornito le conoscenze e gli strumenti necessari per poter affrontare le sfide del Performance Marketing e fare la differenza nella creazione di campagne efficaci.

I partecipanti al corso hanno imparato a conoscere e ad utilizzare gli strumenti di web analytics e le tecniche utilizzabili nel marketing digitale e focalizzate su una “performance”, ovvero un risultato concreto e misurabile che dia un immediato ROI. Saper utilizzare la leva del Performance Marketing vuol dire, infatti, riuscire ad acquisire l’utenza web specifica che permette di avere il miglior ritorno sull’investimento.

Oltre alla pianificazione di campagne marketing focalizzate su obiettivi misurabili e precisi, i docenti hanno offerto a tutti i partecipanti una panoramica completa del Retargeting, del Real-Time Bidding, del Mobile Advertising ed hanno spiegato quali sono le soluzioni pubblicitarie più adatte ad ogni social media e le competenze e le attitudini utili alla gestione di campagne multicanale e multipiattaforma.

performance marketing

Questo post desidera andare al di là della semplice descrizione del corso e vuole essere, piuttosto, un’occasione per mostrare i risultati raggiunti dai partecipanti e far rivivere i momenti salienti e degni di nota a chi non ha potuto partecipare ed è curioso di sapere qual è stato il vero valore aggiunto e la crescita formativa, relazionale e professionale di chi ha vissuto il corso (più che seguito).

Il percorso formativo, declinato nei mesi di giugno e luglio, è stato scandito da webinar, esercitazioni pratiche e question time, che hanno consentito uno scambio di opinioni tra gli studenti e i docenti. Inoltre, come per ogni corso targato Ninja Academy, anche questa volta è stato creato un gruppo chiuso su fb dove i partecipanti hanno interagito tra di loro e con i docenti ed hanno avuto la possibilità di condividere esperienze, idee, contenuti, informazioni ed opinioni. Il gruppo è stato veramente utile per conoscersi, confrontarsi sulle tematiche affrontate, di volta in volta, nell’ambito delle lezioni e porre quesiti ai docenti, sempre disponibili a rispondere e sciogliere ogni eventuale dubbio.

post facebook elisa marino

Vi posso assicurare che il confronto e la collaborazione tra tutti coloro che hanno partecipato al corso è stata sempre viva e dinamica: in molti hanno presentato casi pratici, esercitazioni ed hanno chiesto consigli su come procedere, ricevendo sempre il riscontro degli esperti.

Performance Marketing
Come produrre risultati di acquisizione e vendita attraverso il digital

Alessio Semoli, Marketing Director di Facile.it Softec SpA ed esperto di Analytics e Performance Marketing, nelle prime due lezioni del corso, ha spiegato, in modo chiaro ed efficace, come il Performance Marketing permetta di acquistare o vendere pubblicità attraverso la definizione di un risultato raggiunto e come tali risultati possano essere tracciati con precisione ed in modo istantaneo.

Il Performance Marketing richiede un’ottima conoscenza della Web Analytics e, cioè, dello studio del comportamento dei visitatori di un sito che avviene attraverso la misurazione, l’analisi e la reportistica dei dati raccolti.

Le lezioni di Alessio Semoli sono state preziose per capire come misurare ed ottimizzare le performance delle campagne promozionali; ottimizzare il processo di vendita; analizzare le performance del proprio sito e porre in evidenza fenomeni legati alla user-experience; fornire dati per lo studio della navigazione sul sito e riuscire a capire come si muove il visitatore sul nostro sito e comprendere il percorso ideale per riuscire ad ottenere un’alta conversion-rate.

Social Network Advertising

Social Network Advertising

Alberto Mengora, Social & Digital PR Manager Softec, ha illustrato agli studenti l’impostazione strategica delle campagne e come bisogna scegliere il giusto social network per l’adv in base a obiettivi, mainstream level, presenza di influencer, messaggi, target e pensiero laterale e creatività.

I Social più importanti per gli advertiser sono Facebook, LinkedIn, You Tube, Google+ e Twitter, che catalizzano quasi il 90% dell’attenzione: è possibile parlare di “Big 5” del Social Adv (Fonte: 2014 Social Media Marketing Industry report, Social Media Examiner).

L’adv sui social network ha registrato nell’ultimo anno una crescita del 75%, sfiorando i 100 milioni di euro (Fonte: Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano 2014) e, dunque, risulta essere sempre più strategica la scelta di investire sui Social, ma per farlo bisogna conoscerli, saper pianificare ed implementare le campagne e verificarne i risultati al fine di ricavarne i vantaggi che il Social Advertising è capace di offrire.

Alberto Mengora ha raggiunto l’obiettivo prefissato ed è riuscito, ampiamente, a trasmettere ai partecipanti come funzionano le campagne per ciascuno dei “Big 5” e, nello specifico, come si organizza e sviluppa una campagna adv sulle diverse piattaforme.

RTB e SEM: due facce del performance marketing

Con le lezioni di Matteo Polli, Sem Strategist Facile.it, il corso si è arricchito di ulteriori tools:

Real Time Bidding (RTB), Advertiser e Publisher Ad Server, Ad Network, Supply/Server Side Platform (SSP), Data Manager Platform (DMP), Ad Exchange, Demand Side Platform (DSP), DSP vs Ad Network.

Community online: condivisione, collaborazione e nuove conoscenze

Formazione professionale, consigli preziosi, spiegazioni chiari ed efficaci, knowledge sharing, relazioni produttive, collaborazione e condivisione proattiva, sono stati solo alcuni degli ingredienti che hanno caratterizzato il corso online di Performance Marketing.

Grazie alla disponibilità del team della Ninja Academy e alla professionalità dei docenti, il corso ha riscontrato degli ottimi risultati (come testimoniato dagli studenti stessi) ed è stato anche un modo per conoscersi, confrontarsi su tematiche di interesse comune e creare relazioni.

Vi consiglio di dare uno sguardo ai prossimi corsi in programma e vivere l’esperienza formativa e professionale che il team Ninja Academy riesce sempre ad offrire a 360°.

Be Ninja & Knowledge for change!