Generare conversioni e interpretare le metriche digitali? La parola a Alessio Semoli. #ninjamaster

Conosciamo Alessio Semoli, docente dei moduli in Performance Marketing e Web Analytics del Ninja Master Online in Digital Marketing. #ninjamaster

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

Ninja Master Online in Digital Marketing

Continuiamo a conoscere i docenti della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing, il #digitaldreamteam del marketing digitale italiano. Oggi è il turno di Alessio Semoli, docente dei moduli in Performance Marketing e Web Analytics del #ninjamaster.

Ciao Alessio, a cosa serve la Web Analytics e quali sono gli errori da evitare?

Oramai la Web Analytics è diventata fondamentale per qualsiasi attività si voglia fare online, che si faccia attraverso un sistema o un altro è fondamentale misurare e capire nel dettaglio cosa accade nel nostro progetto di business online. Gli errori da evitare sono diversi, in particolare nel pensare di volere subito risolvere tutti i problemi analizzando ogni dettaglio andando a fare inutili micro analisi e tralasciando le macro più importanti che ci consentono di fare immediati passi avanti con minor sforzo.

Parliamo di Performance Marketing. Cosa significa e quali possono essere i benefici in termini di ROI?

Il performance marketing non è nient’altro che un modo e approccio diverso di affrontare le leve del marketing digitale tradizionale, orientando qualsiasi attività ad un risultato immediato e misurabile, ovvio che una attività ben organizzata difficilmente avrà un ROI negativo, ovviamente se misuro e controllo i dati. :)

Alessio Semoli

Quali sono le tue app e i tuoi strumenti web preferiti?

In realtà mi piace provare un po’ tutto e cercare di comprendere cosa c’è di buon da ogni strumento, ma visto che sono in tema direi che lo strumento preferito è quello che mi mostra l’andamento delle attività di business dei progetti che seguo, che sia strumento di analytics piuttosto che di adserving.

La tua soddisfazione lavorativa più grande?

Il mio motto è “minimo sforzo massimo risultato“, quando ciò si realizza mi sento soddisfatto (non sempre è così) perchè posso dedicare il mio tempo ad attività ancora più importanti come la famiglia. Sono soddisfatto anche quando vedo che persone che lavorano con me diventano sempre più brave e che a loro volta sono felici di quello che sono e che stanno ottenendo.

Grazie Alessio! Ci vediamo online al Master Online in Digital Marketing! #ninjamaster 😉

•••

Leggi le altre interviste ai docenti del Master!

Davide Pozzi – I motori di ricerca come strumento di marketing? Parliamo di SEO.
Simone Tornabene – Pianificare, progettare e curare contenuti digitali.
Nicola Armellini – Integrare il mobile nella propria strategia di marketing?
Gianpaolo Lorusso – I motori di ricerca come strumento di marketing? Parliamo di SEM.
Miriam Bertoli – Come costruire un piano di comunicazione digitale?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?