Nelle aziende tech degli USA solo il 15% degli ingegneri è donna

??The Women in Software Engineering Silk? ci informa sull'IT Gender Gap nelle organizzazioni informatiche

Avete idea della percentuale di ingegneri donne occupate nelle aziende tech rispetto ai colleghi uomini? Sarà sicuramente peggio di quanto pensiate.

Tracy Chou, software engineer di Pinterest, ha raccolto i dati sulle donne ingegnere delle diverse organizzazioni IT e del loro numero percentuale rispetto al team complessivo presente nelle aziende in questione. I dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma Silk su un campione di 159 società statunitensi.

Il tema del lavoro femminile nel mondo della tecnologia

Silk, una piattaforma per la narrazione interattiva digitale, ha raccolto e organizzato le informazioni sul tema delle donne nel mondo dell’ingegneria tecnologica, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla complessità della questione. “The Women in Software Engineering Silk” è stato infatti creato per permettere al mondo di avere uno sguardo sempre rivolto al tasso di occupazione degli ingegneri di sesso femminile nel mondo IT.

Dai dati, aggiornati al 19 giugno 2014, si evince che delle 159 aziende campionate solo il 15% dei dipendenti tecnici sono donne; di queste, 28 aziende, collocate fra Stati Uniti, Regno Unito ed Europa, non hanno nel loro organico donne ingegneri; mentre solo 11 vantano una percentuale superiore al 49%, fra queste, particolarmente attente all’occupazione femminile, sono Tog + Porter, Hackbright Academy e Spitfire Atleta.

Un confronto con le grandi tech companies

È interessante notare che proprio nelle grandi organizzazioni, che penseremmo più favorevoli all’occupazione femminile, i dati svelano una realtà differente. Tra i casi esaminati, di grandi squadre di ingegneria del software (cioè con più di 50 membri), le donne costituiscono al massimo il 24% del totale. In molti altri casi, la percentuale non raggiunge il 10%, come avviene per le grandi aziende come Mozilla, Foursquare, Wikimedia, Dropbox e Github che, addirittura, presentano percentuali ad una cifra.

Pare che questo fenomeno possa essere compreso alla luce di un sensibile calo delle iscrizioni alla facoltà di ingegneria informatica da parte del gentil sesso negli ultimi anni. Secondo il National Center for Education Statistics, infatti, la percentuale di donne, negli Stati Uniti, che nel 2011 si è laureata in Informatica ammonta al 18% contro il 30% degli anni ’80. Nel grafico riportato sotto, è evidente il calo percentuale di donne laureate in Informatica rispetto agli uomini fra il 1970 e il 2011.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?