Si è tenuto a Milano allo IED lo scorso Lunedì 30 giugno l'evento atteso dai social media manager e dai digital marketer, il Mashable Social Media Day, giunto alla sua quinta edizione proprio quest'anno.
La rivoluzione, o meglio, l'evoluzione digitale passa anche da qui e dobbiamo ringraziare Andrea Romoli, Digital PR, Eleonora Rocca, Marketing and Social Media Consultant, Enrico Giubertoni, HootSuite Solution Partner, Social Media Coach/Consultant e Key Account Manager, Pietro Pannone, Social Media Strategist per aver organizzato l'evento.
Diversi sono stati gli interventi dei relatori. Tra gli speaker presenti, ricordiamo: Lucia Russo-Fashion Designer, Fabrizio Perrone-CEO della start up Buzzoole, Alessandro Rimassa- Direttore della Scuola Management e Comunicazione di IED, Antonio Incorvaia, Coordinatore del Master IED in Digital Media Management, Silvina Dell' Isola & Roberto Marsicano - Digital Vizir, Enrico Giubertoni - Hootsuite Ambassador, Helder Monaco - CEO Lol Marketing, Roberto Venturini & Giuliana Laurita - Digital Strategist, Domingo Iudice - CEO Brainpull, Pietro Pannone - Social Media Startegist, Giancarlo Sampietro-General Director-KIWI, Sergio Chiarla - Ethical Project Manager Amico.ws, Mario Moroni - CEO di OkNetwork, Felice Arborea -Social Media Manager, Francesca Acerbi- PR Manager di Adidas, Giampaolo Chiello - CEO di AdMingle, Orazio Spoto, co-founder igersitalia e creatore di thesmarttraveller.com, Antonella La Carpia -Marketing & Communication Director di Ebuzzing Italia, Pierluigi Casolari - CEO di Checkbonus, Roberto "Red" Rossi - Innovation Consultant OnlyGoodVibez, Angela Bianchi-Consulente d’Immagine e Personal Shopper.
Ecco le lezioni che abbiamo appreso!
- "In rete non si bara", Roberto Venturini - Digital Planner
- "Let's tweet" a bufala, ecco il social experiment #milanotrema lanciato da Giancarlo Sampietro - General Director-KIWI
- "Una strategia digital non si improvvisa", Federico Sciascia - studente IULM
- "Brevity is the soul of the wit", Antonella La Capria - Marketing & Communication Director per Ebuzzing
- "Il vero social network democratico? Instagram. Chiedi a un artigiano di dimostrare il proprio lavoro"! Orazio Spoto, Co-founder di igersitalia e creatore di thesmarttraveller.com
- "La social tv non è solo Twitter: uno, cento, mille schermi", Mattia Nicoletti co-founder di Social TV
- "Il segreto del contenuto vincente? Deve essere unico, condiviso, riconoscibile e personale" - Mario Moroni CEO di OkNetwork
- "Siamo tutti influencer", Giampaolo Chiello CEO di AdMingle
- "Il selfie non fa il monaco", Angela Bianchi - Consulente d’Immagine e Personal Shopper aka VirgoImage
- "La perfezione è quando non c'è più nulla togliere", Giuliana Laurita - Digital Strategist, Researcher e Social Media Consultant
- "Fare un sito in inglese non vuol dire essere globale! Il 70% degli utenti internet non parla inglese"
- E per concludere: "Ho una startup e sono stato incu(b)ato!"
Pete Cashmore? Lo attendiamo all'edizione 2015!