Integrare il mobile nella propria strategia di marketing? La parola a Nicola Armellini. #ninjamaster

Conosciamo Nicola Armellini, docente del modulo in Mobile & App del Ninja Master Online in Digital Marketing. #ninjamaster

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

© ra2 studio - Fotolia.com

Continuiamo a conoscere i docenti della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing, il #digitaldreamteam del marketing digitale italiano. Oggi è il turno di Nicola Armellini, docente del modulo in Mobile & App del #ninjamaster.

Italiani, popolo di navigatori su smartphone, tablet e smartv: 3 consigli per le aziende che vogliono operare mobile.

  1. Consapevolezza.
  2. Coerenza.
  3. Presenza.

La consapevolezza implica la chiara visione di ciò che si vuole comunicare, come e a chi; la coerenza permette di trattare il mobile non come un mondo a sé stante, ma come parte di una strategia che include tutti gli strumenti coinvolti nella interazione con il proprio pubblico; la presenza infine è il requisito fondamentale in un momento in cui una percentuale sempre in crescita dei contatti tra azienda e cliente avviene tramite dispositivi mobile.

Siti responsive, siti mobile e apps: quali sono i fattori di cui tenere conto nella scelta?

Penso che la scelta sia essenzialmente legata a 3 valutazioni: il settore in cui ci si trova ad agire con il suo pubblico, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e, non ultimo, il budget a disposizione.

Ciascuna soluzione ha una serie importante di pro e contro a livello comunicativo e tecnologico (ne parleremo approfonditamente durante il corso ;)) e una valutazione attenta permette di trovare la strada migliore o, se non altro, il giusto compromesso tra i limiti e le necessità.

 

Quali sono le tue app e i tuoi strumenti web preferiti?

Due applicazioni di cui non posso fare a meno sono senza dubbio Pixa ed Evernote: la prima per catalogare immagini e screenshot (è una routine quotidiana), la seconda per raccogliere e organizzare in maniera rapida ed efficiente ogni genere di idea, link e annotazione.

Per non perdermi mai notizie importanti, utilizzo Feedly in combinazione con Reeder (e Pocket, quando manca il tempo) per gli RSS e Interesting per iPhone per avere una panoramica delle notizie rilevanti nel mondo della tecnologia.

La tua soddifazione lavorativa più grande?

Penso che la più grande soddisfazione sia essere a un punto del mio percorso formativo in cui capita di avere l’opportunità di raccontare della mia esperienza e di quello che ho imparato in questi anni ad altri che ne possono ricavare valore, ispirazione, o addirittura insegnamento. :)

Grazie Nicola! Ci vediamo online al Master Online in Digital Marketing! #ninjamaster 😉

•••

Leggi le altre interviste ai docenti del Master!

Davide Tagliaerbe Pozzi – I motori di ricerca come strumento di marketing?
Simone Tornabene – Pianificare, progettare e curare contenuti digitali.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?