I motori di ricerca come strumento di marketing? La parola a Tagliaerbe. #ninjamaster

Conosciamo Davide Pozzi "Tagliaerbe", docente del modulo in SEO del Ninja Master Online in Digital Marketing. #ninjamaster

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

© Creativa - Fotolia.com

Ve li abbiamo già presentati, ed ora iniziamo a conoscerli meglio. Parliamo della rosa docenti della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing, il #digitaldreamteam del marketing digitale italiano. Apriamo le danze con Davide “Tagliaerbe” Pozzi, docente del modulo in SEO del #ninjamaster.

 

Ciao Davide, SEO ieri e oggi: cosa è cambiato?

La SEO sta diventando sempre più… “umana”, biologica, naturale. Meno trucchetti e più valore per gli utenti insomma, e non posso che esserne felice.

Cosa significa lavorare con la long tail seo e perché è così importante?

Pensa che sul tema scrissi un pezzo nel lontano Settembre 2009: http://blog.tagliaerbe.com/2009/09/long-tail-e-seo.html

In soldoni, col lancio di Google Hummingbird (Agosto-Settembre 2013) siamo entrati nell’era delle “ricerche conversazionali“, dove Google cerca di comprendere il completo significato della query, andando oltre le singole parole chiave. Quindi mi azzarderei a dire che bisogna andare anche oltre la “long tail SEO“, cercando invece di intercettare con i nostri contenuti un pubblico che effettua ricerche in modo sempre più naturale, magari tramite i comandi vocali di uno smartphone.

 

Quali sono le tue app e i tuoi strumenti web preferiti?

Probabilmente Feedly. Tutti i giorni spendo parecchio tempo a leggere – pardon, “scansionare” – titoli interessanti cercando fra le novità del mondo web marketing e SEO, e il feed reader aiuta tantissimo. Poi ovviamente la mail (alla faccia di chi dice che sia uno strumento obsoleto), Google Webmaster Tools (per verificare che tutti i siti siano “in forma”), Google Analytics (in “real-time”, per vedere il traffico in arrivo) e il pannello di WordPress del TagliaBlog (fra articoli da scrivere, commenti da controllare e manutenzioni di vario genere, c’è sempre qualcosina da fare).

La tua soddisfazione lavorativa più grande?

Quanto ti scrivono per dirti che grazie a qualcosa che hai scritto/detto, la loro vita è cambiata in meglio. Questa soddisfazione è impagabile e superiore a tutte le ricchezze del mondo.

Grazie Tagliaerbe! Ci vediamo online al Master Online in Digital Marketing! #ninjamaster 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?