Cannes Lions 2014: McCann Melbourne vince il Gran Prix 'Creative Effectiveness'

Non c'è forza più potente del senso di colpa!

mccann melbourne guilt trip

L’anno scorso ha conquistato tutti con ‘Dumb Ways To Die‘ e anche nell’edizione 2014 del Festival Internazionale della Creatività di Cannes l’agenzia McCann di Melbourne guadagna il primo riconoscimento. È suo infatti il Gran Prix ‘Creative Effectiveness‘ per la campagna ‘Guilt Trips‘.

Per la società di trasporti V/Line, l’agenzia ha ideato dei biglietti del treno prepagati, un semplice regalo per i genitori che vivono nelle piccole province  da mandare i propri figli che vivono in città, con una sana dose di senso di colpa.

Al Cannes Lions Festival McCann conquista la giuria e lo fa così: rivisita il tema familiare aggiungendo un tocco di ironia e strizzando l’occhiolino al mondo digitale. Ai genitori sono stati infatti messi a disposizione guide e tutorial su YouTube che spiegavano loro il modo più efficace per far sentire i loro figli in colpa.

Il presidente della giuria David Sable di Y&R ha spiegato che ciò che ha fatto guadagnare l’ambito premio a McCann è stata l’intuizione fresca e universale alla base della campagna e il fatto che sarebbe efficace per qualsiasi azienda di trasporti del mondo.

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