Cannes Lions 2014: McCann Melbourne vince il Gran Prix 'Creative Effectiveness'

Non c'è forza più potente del senso di colpa!

Nunzia Falco Simeone

Content Manager @ Ninja Marketing

mccann melbourne guilt trip

L’anno scorso ha conquistato tutti con ‘Dumb Ways To Die‘ e anche nell’edizione 2014 del Festival Internazionale della Creatività di Cannes l’agenzia McCann di Melbourne guadagna il primo riconoscimento. È suo infatti il Gran Prix ‘Creative Effectiveness‘ per la campagna ‘Guilt Trips‘.

Per la società di trasporti V/Line, l’agenzia ha ideato dei biglietti del treno prepagati, un semplice regalo per i genitori che vivono nelle piccole province  da mandare i propri figli che vivono in città, con una sana dose di senso di colpa.

Al Cannes Lions Festival McCann conquista la giuria e lo fa così: rivisita il tema familiare aggiungendo un tocco di ironia e strizzando l’occhiolino al mondo digitale. Ai genitori sono stati infatti messi a disposizione guide e tutorial su YouTube che spiegavano loro il modo più efficace per far sentire i loro figli in colpa.

Il presidente della giuria David Sable di Y&R ha spiegato che ciò che ha fatto guadagnare l’ambito premio a McCann è stata l’intuizione fresca e universale alla base della campagna e il fatto che sarebbe efficace per qualsiasi azienda di trasporti del mondo.

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