Social Media Marketing: intervista a Diego Orzalesi

In vista del corso intensivo della Ninja Academy in social media marketing, intervistiamo uno degli esperti che interverranno per uno speech: Diego Orzalesi.

Francesco Gavatorta
Francesco Gavatorta

Editor Social @Ninja Marketing

Siete pronti per il corso intensivo in Social Media Marketing della Ninja Academy? Un momento di confronto e formazione che vedrà impegnati come docenti Laura Saldamarco e Lorenzo Viscanti e che vedrà impegnati alcuni importanti ospiti che racconteranno la propria esperienza diretta sul campo: fra questi, Diego Orzalesi, cui abbiamo fatto qualche domanda in esclusiva per Ninja Marketing.

Buongiorno Diego, e benvenuto su NinjaMarketing.it Intanto, raccontaci un po’ di te.

Ciao Francesco e grazie per l’ospitata. Potrei definirmi come un toscano credente, talvolta non praticante essendo spesso in giro. Orgoglioso padre di due bambini, nel tempo che mi rimane sono web marketing strategist, web designer e social media manager, mi occupo da circa 15 anni della progettazione, implementazione e controllo di strategie di presenza digital per pmi, specie in ambito turistico: dalla definizione dell’approccio comunicativo al website alla promozione. Sono ambassador italiano di Hootsuite, la social relashionship platform leader di mercato, fiero docente Ninja Academy, formatore e consulente. Negli altri scampoli di tempo SuperUser Foursquare e ManIger. Vivo il social web con passione, curiosità e una buona dose di ironia :)

Ci spieghi cosa significhi essere “Ambassador” per HootSuite?

La mia avventura in Hootsuite è iniziata nell’estate del 2012, quando in occasione di evento allo Ied a Roma ho conosciuto la Community Manager europea. E’ stato subito #HootLove!
Già utilizzavo la piattaforma per lavoro ed il passo è stato breve. Essere ambassador significa primariamente far parte di una bella famiglia di professionisti (anche un po’ mattacchioni) del social web, sparsa un po’ in tutta Italia e sempre pronta al confronto.  Il Brand Ambassador program è un modo per i fan di Hootsuite, utenti e professionisti del social media di tutto il mondo per essere coinvolti a livello di community. Il programma combina l’uso della piattaforma di social media management Hootsuite ad esperienze di community building come gli HootUp, incontri ludici o formativi con l’utenza. L’Ambassador è una figura volontaria, quindi non remunerata.

Quali sono, a tuo parere, le nuove frontiere del Social Media Marketing?

Credo che le nuove frontiere saranno molto legate ai dispositivi wearable, indossabili, in grado di amplificare i livelli di interazione, acquisizione dati e creazione di contenuto di valore geolocalizzato. Mi piace pensare ad una integrazione tra online e offline sempre più semplice, con meno azioni chieste all’utente, ad un’integrazione meno conscia e più naturale. Probabilmente nasceranno nuove piattaforme o le attuali integreranno i nuovi contenuti e i dispositivi stessi evolveranno per aumentare la user experience e l’interazione on device. L’interesse dei brand sarà sicuramente forte e nasceranno nuove modalità per creare contenuti di valore per la propria audience. Staremo a vedere.

Quali sono esempi di strategie vincenti che hai potuto analizzare recentemente?

Mi sta piacendo molto la campagna di Olivia e Marino e il loro #aperisfizio con Elio. La trovo molto ironica e dissacrante. Mi sembra ci sia tutto: concept azzeccato, testimonial fuori (completamente) dalle righe, adv, hashtag mkt. Una campagna social che prende in giro le terminologie che usiamo tutti i giorni e i comportamenti legati ai social network che hanno variato la nostra quotidianità. Se li trovo al supermercato li compro, e li faccio mangiare ai bimbi perchè io sono a dieta :)

Pensi che i social network possano continuare a essere determinanti nella comunicazione anche nel prossimo futuro, oppure ad un certo punto la loro parabola volgerà verso il basso?

Nel prossimo futuro credo proprio di sì, evolveranno per esserlo. Se alcuni social moriranno altri ne nasceranno. Non dobbiamo pensare ai social per quello che sono attualmente ma al paradigma della rete sociale, un’entità che è sempre esistita, in forme e modalità diverse.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato! Buona giornata!

Grazie e voi, ci vediamo al Corso Intensivo in Social Media Marketing a Roma e alla Battaglia delle Idee a Salerno 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?