Unconventional Days: Ikea [- 4 al corso in "NON-CONVENTIONAL & VIRAL MKTG"]

La scala diventa una cassettiera salva spazio

A pochissimi giorni dal corso di alta formazione professionale in “Non-Conventional & Viral Marketing” targato Ninja Academy, scopriamo insieme la campagna “Create space. Organise” realizzata per Ikea, nel 2009, dall’agenzia LOWE & Partners Kuala Lumpur.

La scala di un punto vendita Ikea in Malesia viene trasformata, con dei semplici sticker, in una cassettiera, con ogni cosa riposta al suo interno in maniera ordinata. I gradini diventano cassetti e l’effetto sorpresa dei clienti del negozio è assicurato!

L’azienda svedese, da sempre sinonimo di organizzazione, utilizza in chiave unconventional una scala che diviene il mezzo di comunicazione per veicolare, in maniera semplice ed originale, il messaggio da trasmettere: Creare spazio. Organizzare.

Le proporzioni alterate della cassettiera salva spazio e i colori forti ed accesi della biancheria riposta al suo interno, catturano subito l’attenzione dei passanti. L’azione di ambient marketing fa leva sulla comunicazione creativa ed efficace e riesce a trasmettere il concept della campagna con estrema immediatezza: essere organizzati significa creare spazio.