Strategie digital e non solo al corso in Fashion Marketing della Ninja Academy!

Best practice, case study e competenze nello sviluppo di business nel mercato del fashion italiano e internazionale: ecco le lezioni di Alessandro Calzolari e Chiara Dal Ben!

Elisa Marino
Elisa Marino

Marketing Manager @ Nuna Lie

Corso Fashion Marketing

Si è concluso ormai qualche settimana fa il corso in Fashion Marketing organizzato dalla Ninja Academy che ha visto la presenza di Alessandro Calzolari e Chiara Dal Ben come docenti. Un corso web- live che ha permesso a tutti i partecipanti di analizzare a fondo il mercato del fashion e ad acquisire le prime nozioni fondamentali per diventare un Fashion Digital Strategist di successo.

Ripercorriamo insieme i contenuti e gli eventi più interessanti che si sono succeduti nelle lezioni.

Diventare Fashion Digital Strategist e fare Business Online

Durante la prima lezione, Alessandro ha voluto fare un rapido excursus su quello che è lo scenario attuale del marketing e del digital sottolineando come sia fondamentale avere delle basi generiche da cui partire, prima di andare ad analizzare strumenti e tattiche specifiche per il fashion. Saper usare i tools è infatti un passaggio secondario: la cosa più importante per una azienda, a prescindere dal mercato in cui essa operi, è saper creare una strategia.

Dopo una descrizione sulle principali figure che operano ed emergono nel panorama digital fashion, con tanto di relativi e preziosissimi consigli, si è entrato nel vivo del corso con le prime nozioni dirette alla creazione di strategie e gestione di crisi.

fashion digital strategy

Grazie alle case history di successo (e insuccesso) di numerose aziende moda di tutto il mondo, si è parlato di crisi management, ovvero di strategie e tecniche per prevenire possibili crisi e/o saperle gestire sul momento e di creazione di strategie di marketing digitale andando ad analizzare un ventaglio di possibilità a livello strategico che una azienda può mettere in atto per promuovere i propri brand online.

Nella terza lezione, ci si è soffermati sui principali social network utili a veicolare messaggi nel mondo della moda, oltre alle infinite possibilità e operazioni che essi permettono di attivare, tra cui i concorsi, croce e delizia di ogni digital strategist.

Nelle ore dedicate a Chiara Dal Ben, si è invece analizzata la figura del digital pr, delle attività che svolge quotidianamente, ma soprattutto ci si è focalizzati sul mondo dei blogger e delle strategie che possono essere messe in atto grazie alla loro collaborazione.

Nell’ultima lezione, infine, si è parlato di Bric, Gamification e Start-up: accantonate le case history, ci si è concentrati sui principali driver di comunicazione, ovvero delle linee guida per capire chi sono gli utenti del proprio mercato e quali attività e strategie mettere in atto.

Il question time: quando le domande le fanno gli studenti!

Durante il corso in Fashion Marketing gli studenti hanno potuto rivolgere le loro domande ai docenti e ascoltare le risposte durante la lezione dedicata al Question Time.

Tantissime le richieste di approfondimento sui blogger, richieste alle quali Chiara ha saputo rispondere grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze dirette nel mondo del blogging.

post facebook corso fashion marketing

Il Question Time è proseguito anche all’interno del gruppo Facebook dedicato al corso, dove gli studenti hanno potuto continuare a rivolgere le loro domande ai docenti, producendo così numerose conversazioni stimolanti, interessanti e sicuramente fondamentali per l’apprendimento di ognuno.

Il gruppo dei Ninja Fashion Digital Strategist

post facebook corso fashion marketing

Non solo domande: il gruppo è diventato un vero e proprio laboratorio didattico e ricreativo del corso! Oltre a consigli, collaborazioni e condivisioni di esperienze, è nato infatti un bellissimo gruppo di studenti che ancora oggi, a distanza ormai di numerosi giorni, continuano a scrivere e a confrontarsi tra loro sulla propria professione e sulle proprie esperienze nel mondo digital.

post facebook corso fashion marketing

post facebook corso fashion marketing

post facebook corso fashion marketing

Grazie ancora a tutti gli studenti, ai docenti e al team Academy per la bellissima energia che ha coinvolto ogni singolo partecipante! A presto!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?