Come attivare strategie di marketing su Facebook: lo scopriamo con la Ninja Academy

Tutto quello che dovreste sapere sul corso in Facebook Marketing e non avete mai osato chiedere!

Elisa Marino
Elisa Marino

Marketing Manager @ Nuna Lie

strategie di marketing su Facebook

Durante il mese di aprile si è svolto il corso in Facebook Marketing realizzato dalla Ninja Academy con Lorenzo Viscanti e Laura Saldamarco. Il corso ha permesso ai numerosi partecipanti di apprendere le principali nozioni per creare strategie e iniziative sul social network attualmente più diffuso: Facebook.

Ripercorriamo insieme i principali contenuti e case history analizzate, ma anche i “compiti a casa” e le interazioni che si sono create tra gli studenti del corso.

Strategie di contenuto e di relazione su Facebook

Nel corso delle lezioni, Lorenzo e Laura si sono alternati per illustrare al meglio la piattaforma Facebook, i cambiamenti che sono avvenuti negli anni e le opportunità di comunicazione che derivano dal suo utilizzo. Ampio spazio è stato dato alla costruzione del piano editoriale, attività fondamentale e necessaria per raggiungere il successo con una Fan Page.

Si è passati poi allo studio pratico delle operazioni da seguire su Facebook: dalla creazione di una Fan Page, all’analisi degli Insight, fino allo studio dell’anatomia di una campagna.

facebook strategy

Durante le lezioni si è analizzata anche la struttura di una Facebook Strategist partendo da case history fino ad arrivare alla realizzazione di una propria strategia. I due docenti si sono divertiti infatti a mettere alla prova i loro studenti attraverso i famosi “compiti a casa”.

E ora… si studia!

Immedesimandosi in una azienda produttrice di latte Bio con target definito, gli studenti hanno dovuto definire una strategia editoriale su Facebook creando almeno 4 post per aumentare l’awareness e portare traffico al sito.

cristina d'elia

L’esercitazione ha avuto tantissimi riscontri positivi: durante il Question Time sono state discusse alcune strategie adottate e questo ha permesso a studenti e docenti di confrontarsi ulteriormente su quanto appreso nel corso delle lezioni.

Ninjetti all’azione!

Come per ogni corso, anche in questo caso Ninja Academy ha dedicato un gruppo Facebook chiuso ai partecipanti del corso, fatto che ha permesso a tutti gli studenti di conoscersi meglio e continuare a confrontarsi prima, durante e dopo le lezioni. A dire il vero, il gruppo continua ad essere molto attivo grazie ai contributi di ognuno.

post facebook

Il corso è stato davvero molto produttivo e il successo che ha riscosso, a leggere i commenti, è evidente!

post facebook

Grazie a tutti e… al prossimo corso Ninja!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?