In India Innovation eXperience aiuta gli imprenditori a creare prodotti green

Il social venture aiuta le economie dei paesi emergenti con il micro-business dei prodotti elettronici eco-compatibili

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Contribuire a promuovere attività produttive di base. È uno dei modi con i quali le economie emergenti aiutano le loro società a contribuire alla crescita del proprio PIL dall’interno, senza necessità di interventi dall’alto. Mentre la strategia di Eu que Fiz in Brasile ha portato le donne delle favelas ad impegnarsi e formarsi nella gestione del business del food, una nuova iniziativa di social venture di Innovation eXperience, con sede in India, offre ai nuovi imprenditori la possibilità di creare postazioni di lavoro per la produzione di prodotti eco-elettronici. Al tempo stesso Innovation eXperience si occupa della formazione e della gestione finanziaria per commercializzarli.

 

 

Micro-business per la creazione di prodotti elettronici e green

Gli inventori e i designer della regione di Kerala potranno registrarsi per ricevere una delle unità di micro-produzione (DMU) distribuite. Queste workstation comprendono tutti gli strumenti necessari per creare prodotti elettronici. L’obiettivo è quello di formare una comunità decentrata di imprenditori che operano sotto un unico marchio, Teqnik, per fornire nuovi ed innovativi prodotti green. I componenti sono forniti da Megabyte Ltd. e la stessa società acquista anche i prodotti di maggiore successo per aiutare il mercato e distribuirli.

Queste workstation DMU possono essere posizionate in uno spazio di co-working o direttamente a casa degli imprenditori. Ogni dispositivo è alimentato da energia rinnovabile e Innovation eXperience provvederà a formare e testare il supporto per assicurarsi che i prodotti siano adatti al mercato. Inoltre, i laureati in ingegneria al di sotto dei quarant’anni potranno ricevere prestiti agevolati come ulteriore misura di sostegno del programma.

 

 

L’idea e la vision di Innovation eXperience

Questa nuova iniziativa di supporto al business green ha già permesso di produrre una lampada di bambù biodegradabile ad energia solare, un sistema di illuminazione con sensori a luce solare e un meccanismo automatico di spegnimento per il risparmio energetico.
Innovation eXperience vorrebbe rendere la regione di Kerala leader in questo tipo di produzione e nell’innovazione sociale in settori come l’energia pulita, la gestione dei rifiuti e il green in generale. Lo scopo è creare un hub per l’innovazione sociale, grazie alla collaborazione con i cittadini e gli altri attori presenti sul territorio.

Dopo le esperienze positive e produttive di queste iniziative di social venture, altri Paesi potrebbero seguire questa tipologia di interventi per promuovere una rete di imprenditori ingegneristici innovativi.