Friend Compass: l'app per volare low-cost dai tuoi amici Facebook

Momondo, motore di ricerca per voli low-cost e hotel, lancia un'app unica nel suo genere

friend compass voli low cost amici facebook

Secondo un recente studio, il viaggio è l’argomento più popolare su Facebook. I social network hanno cambiato profondamente il nostro modo di viaggiare. Oggi non è più un’esperienza privata, da condividere con una ristretta cerchia di amici e parenti al ritorno, ma qualcosa che sentiamo il bisogno di raccontare in tempo reale, a tutti.

Ma c’è dell’altro. Secondo questo studio, Facebook ci farebbe venire voglia di viaggiare di più. La metà degli intervistati, infatti, ha dichiarato di aver spesso cominciato a progettare un nuovo viaggio  dopo aver visto i post di qualche amico. E se Facebook ci aiutasse a organizzare il nostro prossimo viaggio?

I social network sono un ottimo mezzo per mantenere i contatti con amici e familiari che vivono lontano, ma vederli di persona è sicuramente meglio. Per questo Momondo, un motore di ricerca per voli e hotel economici, ha creato Friend Compass.

Con questa nuova funzione dell’app Momondo è possibile in pochi tap trovare i voli low cost più convenienti per andare a trovare i propri contatti Facebook e acquistarli direttamente dal proprio smartphone.

Grazie alla tecnologia GPS, Friend Compass funziona come una vera e propria bussola e ti segnala dove vivono attualmente i tuoi amici, in che direzione si trovano e quanto distano da te. Ti dice inoltre qual è la meta più popolare tra le destinazioni possibili, qual è quella col clima più caldo/freddo e quanto costa il volo per arrivarci.

friend compass

Le città indicate sulla mappa interattiva possono essere filtrate selezionando le voci “nazione” “locale” o “globale”. Se all’app viene impedito di accedere ai dati del profilo Facebook, o se si seleziona la modalità “city view“, mostrerà semplicemente una mappa delle principali città del mondo e le indicazioni per raggiungerle.

Momondo ha avuto senza dubbio una buona intuizione e ha saputo unire due aspetti che sono ormai propri del viaggio, sempre più dipendente da social e mobile. Di motori di ricerca e comparatori di compagnie aeree e hotel ce ne sono tantissimi, ma grazie a Friend Compass Momondo ha certamente guadagnato punti.

E voi che ne pensate? Trovate utile un servizio del genere?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?