Si è concluso da poco il Ninja Master online in Digital Strategy e Social Media Communication. Un programma fitto di lezioni che, da più punti di vista, hanno affrontato trasversalmente l’importante tema delle scelte strategiche ed operative che ogni business deve intraprendere per il successo online.
In questo post potrete avere una panoramica dei contenuti proposti e delle case histories analizzate. Vi siete chiesti quali fossero gli argomenti nel dettaglio, quali le metodologie didattiche adottate? Continuate a leggere ad avrete tutte le risposte :-)
8 moduli con docenti d'eccezione!
Il Master ha debuttato con il corso in Web Marketing di Miriam Bertoli. Come costruire un piano di marketing digitale: questo il tema del primo modulo del Master in Digital Strategy e Social Media Communication. L’importanza dell’analisi preliminare, della misurazione e della definizione degli obiettivi per la scelta dei contenuti da distribuire ha costituito il filo conduttore di questo corso, perfetta anticipazione dei corsi a seguire.
Ha raccolto la staffetta Giovanni Cappellotto con il suo modulo dedicato a come progettare e gestire uno store online. Anche in questo caso si è dedicato ampio spazio al momento di analisi del modello di business, così come al funzionamento di importanti strumenti come il Business Plan. Particolare attenzione è stata rivolta all’analisi delle diverse piattaforme disponibili per e-commerce e alle strategie operative per affrontare con consapevolezza tutti gli aspetti finanziari e tecnici di uno store online.
A seguire si è parlato di Performance Marketing, e di come produrre risultati di acquisizione e vendita attraverso il digital, assieme ad Alessio Semoli. Leve, Web Analytics e Network di affiliazione sono state le tre macro aree affrontate: dall'analisi di una campagna attraverso le giuste metriche, sino all'impostazione di una offerta nei network per dare visibilità al proprio business.
Con Gianluca Diegoli abbiamo affrontato l'area del Social Media Marketing, cercando di capire come usare i social media quali strumento di relazione e di vendita. Partendo dall'analisi dell'audience, degli strumenti e delle metodologie a disposizione, passando per la definizione degli obiettivi, per creare engagement tramite la diffusione di contenuti nati da una precisa content strategy.
A seguire è stato il modulo di SEO & SEM: come sfruttare i motori di ricerca come strumento di marketing è stato l'argomento principe delle lezioni di Davide Pozzi e Gianpaolo Lorusso. Tutti gli aspetti che caratterizzano una buona strategia di SEO sono stati illustrati, parallelamente alla spiegazione del funzionamento degli algoritmi di Google, e non sono mancate nemmeno tante utilissime informazioni per costruire e misurare campagne di Search Engine Advertising.
Con Simone Tornabene siamo tornati a parlare di contenuti nel modulo "Content Marketing - Come pianificare e progettare contenuti digitali". Il corso si è sviluppato attorno all'analisi di una buona Content Strategy e dei diversi tipi di contenuti, da quelli a servizio del brand a quelli co-creati.
Digital PR, come gestire le relazioni online con gli influencer della Rete, è stato il tema affrontato da Marco Massarotto, per aiutare gli studenti a capire come conoscere, gestire e monitorare la reputazione online, in una panoramica che va dalle attività di Digital PR al Crisis Management.
Il Master si è chiuso in bellezza con Fabio Lalli, che ha parlato di come integrare il mobile nella propria strategia di marketing. Un argomento attuale e che ha appassionato molto i partecipanti.
La Ninja Digital Factory: imparare progettando!
30 studenti del Master hanno scelto l'opzione della Ninja Digital Factory, un percorso a numero chiuso che ha visto i partecipanti cimentarsi nella realizzazione di un progetto reale di marketing digitale, mettendo immediatamente in pratica le nozioni acquisite. I partecipanti, divisi in team di lavoro, si sono infine "sfidati" in un esame finale presentando i loro progetti con un pitch di 20 minuti.
I vincitori sono stati il team del progetto A.I.M. – All Italian Museums, un portale di rivalutazione dei beni museali e culturali del nostro Paese, e il team di SunBooking, , un sito-applicazione grazie al quale poter prenotare comodamente lettino e ombrellone nelle zone balneari di tutta Italia. Se volete saperne di più, leggete l'intervista ai due team.
I seminari di approfondimento
Ma non è finita qui, perché i partecipanti hanno preso parte durante il Master a numerosi Seminari di approfondimento che hanno potuto rendere ancora più completa la loro esperienza:
- Web Design, con Federica Pecoraro
- Display ADV, con Luca Scarselletta
- Legal, con Claudio Partessotti
- Facebook ADV, con Lorenzo Viscanti
- Viral DNA, con Mirko Pallera
- Youtube, con Umberto Lisiero
- Email Marketing, con Marco Massara
- Online Crisis Mangement, con Daniele Chieffi
- Nuovi Professionisti del Web, con Giulio Xhaet
Il Ninja Master Online ha permesso ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie e complete per progettare e attivare la presenza di un Brand in ambiente digitale.
Le lezioni degli 8 moduli hanno toccato tutte le tematiche principali del marketing e della comunicazione digitale, cercando di rispondere al meglio alle seguenti domande:
- Come si implementa un Piano di Marketing Digitale?
- Come si progetta una Social Media Strategy?
- Quanto sono importanti, in una strategia, i contenuti?
- Come si analizzano le performance digitali e quali gli obiettivi misurabili (KPI)?
- Come migliorare il proprio Ritorno sugli Investimenti sul digital?
- Qual è l’impatto sul business di una strategia di Mobile Marketing?
Cosa ne pensano gli studenti
Anche per questo Master la Ninja Academy ha attivato un gruppo su Facebook dove gli studenti hanno potuto quotidianamente confrontarsi tra loro e con i docenti del Master. Il gruppo si è rivelato un'occasione per approfondire gli argomenti dei diversi moduli, prendere spunto da esempi proposti dagli studenti stessi e raccogliere domande.
Il gruppo su Facebook è stato insomma il laboratorio pratico e creativo del Master, permettendo agli studenti di vivere questa esperienza con lo stesso entusiasmo di chi frequenta un corso in aula e ha il piacere di far rete con professionisti del suo settore. Insomma, quello che accade normalmente tra colleghi di università, incluso organizzare una Ninja Pizza in quei di Milano!
Vi riportiamo qui alcune delle tante positive impressioni degli studenti sul corso, che forse vi daranno l'idea del clima instaurato all'interno del gruppo:
Aneddoti per i Ninja curiosi
Confronto, collaborazione e tanta voglia di imparare: tutti coloro che hanno partecipato hanno apportato davvero una ventata di energia che ha coinvolto anche i nostri docenti.
Molti hanno presentato dei casi studio provenienti dalle loro attività chiedendo consigli, ricevendo riscontri utili e professionali. Durante il corso Ninja Academy è nata una piccola famiglia di Ninjetti disposti a collaborare e condividere esperienze rilevanti.
Grazie ancora a tutti gli studenti, ai docenti e a tutto il team Academy. Alla prossima!