Decisyon annuncia il secondo finanziamento di 22 milioni di dollari

Finanziamento record: il più ingente negli ultimi 15 anni fatto da investitori americani a un'azienda italiana


La startup di Latina Decisyon ha appena annunciato, l’11 Aprile, il secondo investimento di 22 milioni di dollari da parte di Catalyst Investor. E’ il più alto investimento arrivato da oltreoceano a un’azienda italiana negli ultimi 15 anni.

Qualche mese fa avevamo instervistato Franco Petrucci, Founder e CTO di Decisyon, per farci raccontare come era riuscito a portare l’azienda di decision making nei mercati internazionali e a ottenere il primo investimento di 15 milioni di dollari, nel 2012.

Oggi raccontiamo il passo successivo dell’azienda di Latina: quello che l’ha portata a ottenere un secondo investimento record dalla società di growth equity Catalyst Investors.

Come sarà utilizzato l’investimento

L’aumento di capitale consentirà la continua crescita di Decisyon a livello mondiale; inoltre, permetterà l’assunzione di ulteriore personale negli Stati Uniti e la rapida crescita delle attività di marketing e di vendita in Europa insieme ai prossimi step di sviluppo delle soluzioni dell’azienda.

“Il finanziamento e il supporto fornito da Catalyst Investors accelereranno il nostro lavoro per trasformare l’industria della Business Intelligence e fornire ai team dei nostri clienti efficaci capacità di collaborative decision-making ed execution”, afferma Ron Rose, CEO di Decisyon.

“Questo round di investimento è una forte affermazione della capacità globale di Decisyon di fornire valore alle grandi aziende che sono nostri clienti e partner, e ci permette di continuare la rapida espansione in US e in Europa”, aggiunge Franco Petrucci, Founder e CTO di Decisyon.


Le ragioni del successo di Decisyon

Decisyon è l’unico fornitore del settore che offre una piattaforma collaborativa che unisce business intelligence (BI) e performance management.

Decisyon ha sviluppato anche Decisyon/Plant, una soluzione di business intelligence per il settore manifatturiero, e Decisyon/Engage, una soluzione SaaS di Social CRM.

L’architettura ibrida unificata alla base di tutte le soluzioni offre alle aziende clienti e ai partner tutta la flessibilità di sviluppare soluzioni direttamente presso il cliente o sul cloud. L’architettura fornisce anche un pieno supporto in mobilità attraverso HTML5, che include collaborazione, data entry e processi di esecuzione.

“Con una soluzione intuitiva e fondata a livello aziendale sulla base di un’autentica struttura di collaborazione, Decisyon fornisce alla sua ormai consolidata base clienti migliorate capacità di decision making e consistenti ritorni sugli investimenti.” afferma Todd Clapp, partner di Catalyst Investors. “Non vediamo l’ora di collaborare con il management di Decisyon e iniziare questa nuova fase di crescita”.


Le ultime novità della startup di Latina: Decisyon 360

In Gennaio l’azienda ha lanciato in Europa e negli Stati Uniti Decisyon 360 e in Febbraio è stata riconosciuta da Gartner, Inc. come uno dei “Vendor Interessanti” nel suo report dedicato al Quadrante Magico per le piattaforme di Business Intelligence e Analitycs 2014.

L’innovativa piattaforma collaborativa che unisce Business Intelligence e Performance Management permette lo sviluppo rapido e code-free di operazioni di Business Intelligence e la pianificazione di soluzioni che forniscono un provato valore aggiunto.

Le soluzioni fornite da Decisyon 360 vengono implementate in un arco temporale e con costi tali che tengano conto degli precedenti approcci richiedenti invece multipli prodotti e codifiche personalizzate. I clienti si accorgono velocemente dei miglioramenti del ROI sia dal punto di vista monetario che dei processi, miglioramenti che impattano direttamente e positivamente i profitti.