Social gaming: con PlayPhone giochi anche sulle app per chattare!

I giochi arrivano anche sulle app per chattare. Pronti alla valanga di inviti stile Facebook?

Social gaming: con Playphone giochi anche sulle app per chattare

Avete presente i giochi su Facebook? Sì, quelli come Candy Crush di cui vi arrivano quelle “simpatiche” richieste da parte degli amici che vi invitano a partecipare o ad aiutarli? Bene, ora il futuro del social gaming è anche mobile!

Cosa c’è di nuovo? direte voi.

C’è che ora con Playphone, una tra le aziende più forti in ambito gaming mobile, le cose cambiano: il social gaming si sposta all’interno delle più classiche app di messaggistiche che tutti i giorni usiamo. In sostanza, da app come WeChat, Viber o Line ad esempio, potremo inviare richieste ai nostri contatti per invitarli a giocare  proprio come già accade su Facebook.

L’azienda ha annunciato il 25 febbraio la nascita del nuovo servizio con la partnership con l’app Tango, ma l’obiettivo di PlayPhone è di riuscire a portare il servizio entro il 2014 nella maggior parte di app di messaggistica; probabilmente l’unica esclusa sarà WhatsApp, a causa del recente acquisto da parte di Facebook.

Gioca con i tuoi amici direttamente in chat!

Il servizio si preannuncia di semplice utilizzo: partendo dalla nostra app di messaggistica preferita, non dovremo far altro che invitare gli amici per una partita, ad uno dei tanti giochi disponibili. Per i gamers più accaniti, la bella notizia è che PlayPhone ha creato giochi di tutti i tipi e per tutti gusti per il suo nuovo servizio.
La piattaforma che ospiterà i giochi e su cui si verrà indirizzati è WePlay, dove sarà sufficiente un tap per scaricare il gioco prescelto.
Social-gaming-con-Playphone-giochi-anche-sulle-app-per-chattare

Acquisti in app direttamente dal credito telefonico

Essendo tutto interno al sistema di PlayPhone, non si paga ad Apple o Android per l’eventuale acquisto dell’app o di gemme,monete e quant’altro, ma il pagamento avverrà attraverso il credito telefonico. Proprio per questo sono interessanti gli accordi che PlayPhone prenderà con i diversi operatori telefonici. Per ora si sa che PlayPhone ha concluso accordi con i principali operatori statunitensi, Verizion e Sprint.

A seconda della compagnia telefonica e degli accordi presi con PlayPhone, i giocatori potranno inoltre guadagnare anche del “denaro virtuale”, che servirà per gli acquisti all’interno delle app. Inoltre ci sarà un interessante sistema di obiettivi che darà la possibilità ai giocatori di guadagnare gratuitamente monete virtuali.
Social-gaming-con-Playphone-giochi-anche-sulle-app-per-chattare
Il meccanismo di gioco che già abbiamo amato e odiato su Facebook, da Candy Crush a Farmville, farà il suo ingresso nelle app di messaggistica, per la felicità dei giocatori più accaniti. Mentre voi, siete pronti ad accettare (e rifiutare!) i mille inviti ai vari giochi che vostri amici inesorabilmente cominceranno ad inviarvi?

Per gli sviluppatori e le software house di giochi e di messaging app sappiamo invece che questa è un’altra profumata occasione di guadagno che non si lasceranno scappare. Del resto, se le app di messaggistica e i giochi sono l’occupazione principale di chi possiede uno smartphone, con PlayPhone potrebbe essersi aperto un orizzonte molto interessante per il settore tech. Intanto occhio alle notifiche: qualcuno potrebbe avervi appena mandato una richiesta per giocare in chat 😉