Ideas from the slums: giovani designer da Nairobi al Fuorisalone-Milano Design week [EVENTO]

Creatività e design "sociale" in mostra

Ideas from the slums

Questo è un murales visto per le strade della baraccopoli di Kibera da un gruppo di giovani designer, studenti e creativi partiti alla volta dell’Africa, a Nairobi precisamente, dopo un workshop tenutosi a Milano nel Marzo 2014, condotto da ilVespaio e Amani Onlus per la Scuola Tam Tam con l’obiettivo di scoprire una realtà completamente diversa quella che viviamo tutti i giorni.

Per otto giorni hanno vissuto presso il centro per bambini per strada di Kivuli, osservando come si vive negli “slum” per poi progettare qualcosa di utile, ma anche lavorare con gli artigiani e gli artisti keniani e imparare le tecniche produttive locali come il batik oppure serigrafie, lavorazioni della gomma e sartoria.

ideas from the slums

Al rientro dalla loro breve esperienza a Nairobi, con le immagini ancora vivide nei loro ricordi, il gruppo di giovani designer ha sentito l’esigenza di comunicare e condividere gli aspetti che più li hanno colpiti della vita quotidiana dei bambini e adulti che hanno incontrato duurante il loro viaggio.

ideas from the slums

Da qui nasce la mostra Ideas from the slums, che guarda verso la progettazione di un “design sociale” raccontando con immagini, video, installazioni e workshop la realtà delle baraccopoli.

ideas from the slums

Una realtà complessa e caotica, piena di vita e affetti e povera di beni materiali.

ideas from the slums

Per chi vuole partecipare a queste particolari atmosfere, la mostra sarà visitabile dall’8 al 13 Aprile nell’ambito di Goodesign 2014, evento del Fuorisalone-Milano Design Week organizzato da Best Up presso Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano.

ideas from the slums

Buona ispirazione!