La Rete Sociale per il Lavoro facilita l’incontro tra domanda e offerta lavorativa

? attiva e operativa nel Sul d??Italia una vasta rete di collegamenti in grado di favorire l??inserimento lavorativo per tutti quei soggetti in cerca di un??occupazione

Da qualche anno nel Sud Italia è presente un importante progetto volto a confermarsi come un “ponte” tra la domanda e offerta di lavoro per tutti coloro che presentano una condizione di “svantaggio”.

Cerchiamo di capire meglio di che cosa stiamo parlando.

Rete Sociale per il Lavoro

Attraverso il Bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011”, “Rete Sociale per il Lavoro“, sostenuta dalla rinomata Fondazione CON IL SUD, si viene a costituire, con il fine di creare un network di operatori del terzo settore, di istituzioni e soggetti del mondo economico, che offra una vera e concreta proposta organica di intervento, fornendo servizi per tutti coloro che cercano lavoro in una condizione di svantaggio, come disabili, immigrati, disoccupati di lunga durata.

A tal proposito sono stati attivati quattro sportelli di front office presso le sedi del progetto.

Rete Sociale per il Lavoro si propone di formalizzare un ponte tra la domanda di lavoro per chi si rivolge agli sportelli e l’offerta che viene dalle imprese del territorio (aderenti ovviamente all’iniziativa).
Il tutto si svolge attraverso un incrocio delle esigenze manifestate dalle aziende e con le figure professionali presenti, e catalogate, nel database di Rete Sociale per il Lavoro.

Si viene così ad instaurare un rapporto concreto e costante che ha il fine di fornire soluzioni che siano in grado di offrire e soprattutto trovare, strumenti di facilitazione per l’inserimento lavorativo in azienda.

Si legge a tal proposito sul sito del progetto:

Formalizzare un network che fornisca una proposta organica di intervento per moltiplicare le iniziative di collaborazione; sostenere interventi coordinati tra organizzazioni del terzo settore e soggetti del mondo economico per rispondere ai fabbisogni e alle domande di innovazione nei servizi per il lavoro; facilitare il percorso di autonomia dei soggetti svantaggiati attraverso l’inserimento lavorativo, mettendo in rete conoscenze, competenze ed esperienze, finalizzate alla strutturazione di percorsi personalizzati per l’inserimento lavorativo in relazione alla tipologia di utenza, e di incrocio domanda-offerta di lavoro.

La Fondazione

Facciamo un passo indietro per capire un attimo chi c’è dietro a tale importante progetto.

Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato precisamente nel novembre 2006 (inizialmente come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria, il mondo del terzo settore e del volontariato, al fine di promuovere percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

Fondazione CON IL SUD supporta Rete Sociale per il Lavoro.

Tale Associazione, in particolare, si occupa di interventi come l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; la valorizzazione dei giovani talenti e attrazione dei “cervelli” al Sud; tutela ed esaltazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.

La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto in toto ben oltre 470 iniziative, tra cui la nascita delle prime 3 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo nelle partnership di progetto più di 5.500 organizzazioni.

La Rete e le sue realtà

Attualmente Rete sociale per il lavoro coinvolge ben sette realtà del volontariato pugliese:

Centro di Solidarietà di Foggia, che è il soggetto capofila del progetto, Anffas Onlus Torremaggiore, Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, Famiglia Murialdo Lucera, Il Vangelo della Vita Onlus, Sinergia Cooperativa Sociale, Associazione Sistema Sviluppo.

Per saperne di più, visitate www.retesocialelavoro.org

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Chiara Duello

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitario, ... continua

Condividi questo articolo


Segui Akiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it