Manager, imprenditori e docenti si associano: nasce Prospera

Nasce a Torino questa associazione che, orientata all'innovazione sostenibile, si mette a colloquio con gli Enti Pubblici

La pesante crisi mondiale che stiamo vivendo ci induce a riflettere ogni giorno su come il lavoro si intrecci sempre più col nostro ruolo di cittadini e ci ricorda, a tal proposito, come non possa esistere il benessere individuale disgiunto da quello collettivo.

L’Associazione Prospera si muove proprio da questo ideale e i suoi soci condividono e promuovono il pensiero che la loro responsabilità debba generare una stabilità e prosperità economico-sociale, con l’obiettivo, in particolare, di contribuire allo sviluppo di un futuro migliore.

Per fare ciò, secondo l’associazione, occorre ribadire la priorità dell’etica nelle nostre azioni quotidiane; si deve cioè ritornare ad essere dei dirigenti responsabili a tutto tondo, cercando sempre e costantemente di creare valori per i nostri collaboratori, per le nostre aziende e soprattutto per il nostro Paese.

Vediamo più nel dettaglio di che cosa si occupa e come opera Prospera.

La Mission di Prospera

Prospera (acronimo di PROgetto SPERAnza), è un’associazione senza scopi di lucro, nata nel Settembre 2009, con l’intento di formare una classe dirigente basata sui valori dell’impegno responsabile, trasparenza e dell’onestà intellettuale.

I collaboratori di Prospera sono manager, docenti universitari, imprenditori e professionisti, provenienti da diverse realtà lavorative, che si sono associati e impegnati in prima persona e a titolo volontario, per sostenere la speranza e le ambizioni delle nuove generazioni.

Tali affiliati condividono un senso di responsabilità sociale che li ha spinti a “restituire” alla società e ai giovani in primis, parte di quanto hanno “ricevuto”, adoperandosi, gratuitamente, nell’aiutare il Paese ad avere speranza nel futuro e a ricominciare a crescere.

I soci sono infatti convinti che “il poco tempo disponibile di tanti” possa diventare un valore significativo su specifiche aree, nelle quali il sapere, la competenza professionale e la conoscenza collettiva di Prospera possa fungere da “acceleratore” nella creazione di nuovi progetti e di nuove opportunità.

Gli associati di Prospera lanciano così la sfida di consegnare alle nuove generazioni ed al nostro futuro, un modello produttivo sociale, dove sia possibile costruire una crescita distribuita, equa e globalmente sostenibile.

L’ultima frase del Manifesto ufficiale dell’Associazione cita, non a caso, “Insieme si costruirà il futuro migliore”.

I progetti, originati e promossi direttamente da Prospera, che si occupa anche dell’eventuale finanziamento con contributori privati e partner, sono realizzati in collaborazione con Università, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni di Categoria, Centri di Ricerca, e Ordini Professionali.

Oggi Prospera è presente in tutta Italia con oltre 1000 associati.

Aree di intervento

Affinchè si affermi il valore della dignità dell’individuo nella sua dimensione lavorativa e sociale, Prospera si impegna sui due principali temi, fondanti per costruire futuro: la Formazione e l’Innovazione.

A questo proposito l’associazione opera principalmente in tre macro aree di intervento:

I.Orientamento e affiancamento dei giovani a qualsiasi livello del percorso formativo, con particolare attenzione per coloro che vivono in contesti sociali particolarmente svantaggiati.

II.Promozione di sviluppo e innovazione grazie alle collaborazioni avviate con incubatori d’impresa (universitari), affiancati da Prospera nelle attività di sostegno all’imprenditoria nascente e alle start up proposte dai giovani in ambiti e settori ad elevato contenuto tecnologico.

III.Accordi con gli Enti Pubblici che prevedono un coinvolgimento di Prospera nello studio e nella realizzazione di iniziative e progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli Enti stessi con il coinvolgimento “sul campo” di giovani talenti, così da facilitarne l’eventuale coinvolgimento ed un successivo inserimento.

L’associazione “ProSpera – Progetto Speranza” ha sede a Torino, in Corso Vittorio Emanuele n. 64.
Visita il sito ufficiale www.prospera.it

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Chiara Duello

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitario, ... continua

Condividi questo articolo


Segui Akiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it