Apple presenta CarPlay: la migliore esperienza iPhone in automobile

Apple presenta CarPlay, per utilizzare l'iPhone su auto di lusso e non solo

Apple presenta CarPlay: la migliore esperienza iPhone in automobile

La notizia era già nell’area, ma finalmente Cupertino presenta ufficialmente il nuovo sistema CarPlay definendolo con una semplice frase in inglese “The best iPhone experience on four wheels” (la migliore esperienza iPhone su quattro ruote). Questo è lo slogan che compare sulla pagina ufficiale del servizio e tramite le poche parole riesce a farci immediatamente capire di cosa si tratta.

Fino ad ora il celebre sistema operativo mobile della mela morsicata non aveva mai abbandonato i device firmati da Cupertino, ma questa volta  iOS 7 approda su un sistema integrato in macchine come Ferrari, Mercedes, Volvo Honda, Hyundai, Jaguar. Successivamente, però, CarPlay sarà utilizzato anche da altre case automobilistiche come BMW, Chevrolet, Ford, KIA, Land Rover, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Subaru, Suzuki e Toyota. A quanto pare, manca FIAT.

Ma che cosa potranno fare gli utenti tramite CarPlay? Il servizio permetterà di effettuare chiamate, ascoltare la segreteria telefonica, inviare/leggere messaggi, utilizzare le Mappe ed ascoltare musica con un semplice tocco o attraverso comandi vocali (Siri), ma ovviamente funzionerà anche utilizzando gli appositi comandi (manopole o pulsanti) della vettura su cui è integrato. La maggior parte delle funzioni, ad ogni modo, sono appositamente progettate per non distrarre il guidatore, quindi non ci sarà bisogno di guardare l’iPhone.

Apple presenta CarPlay: la migliore esperienza iPhone in automobile

CarPlay, inoltre, supporta altre applicazioni che potrebbero essere presenti sullo smartphone Apple, come ad esempio Podcast, Beats Radio, iHeartRadio, Spotify e Stitcher. La nuova trovata Apple sarà mostrata al pubblico durante il Salone dell’Automobile di Ginevra che si terrà dal 6 al 16 marzo 2014.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?