Gli amanti del pollo fritto più famoso del mondo non se ne fanno proprio una ragione. Perché la Kentucky Fried Chicken non apre anche in Italia? Come mai tra le tante catene statunitensi del food, solo McDonald’s e timidamente Burger King e Dunkin Donuts hanno tentato il grande salto? Perché veri e propri lovemark come Starbucks, Krispy Kreme o KFC appunto, non hanno proprio voglia di investire da queste parti?
Restiamo speranzosi di un cambio di strategia commerciale, ma intanto gustiamoci una campagna molto interessante proveniente dalla Russia che ha come protagonista la nota azienda del Colonnello ed il suo Bacon iTwister.
Per lanciare il nuovo sandwich, la KFC Russia infatti non ha pensato alla classica campagna media, ma ad un contest molto originale e decisamente non convenzionale che ha visto come protagonisti i divertiti ospiti dei suoi ristoranti.
Diviso in due fasi, una ambient e l’altra viral, il contest “Be a star”, partito lo scorso 29 gennaio, mette in palio la possibilità di essere gli attori del nuovo spot KFC che andrà in onda il 31 marzo prossimo.
Protagonista del casting, una speciale telecamera, la MovieMatic, installata all’interno di due ristoranti di Mosca e San Pietroburgo, grazie alla quale i clienti meno timidi hanno potuto partecipare al gioco e promuovere il Brand, dando vita ad un vero e proprio mini show.
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Sviluppata da Perfect Fool, agenzia creativa di Stoccolma, la telecamera è stata programmata per produrre uno spot di 45 secondi in totale autonomia, senza bisogno cioè del supporto di tecnici o cameraman, montando i video caricati dai clienti all’interno di un format pubblicitario preimpostato.
Completata la performance, il video viene caricato automaticamente sulla pagina youtube del concorso ed è così direttamente in gara. Si entra così nella fase viral del contest. Per vincere, i coraggiosi candidati devono condividere il proprio video e racimolare più voti possibili in soli cinque giorni. Una speciale giuria sceglierà poi il nuovo volto di KFC tra i video più votati.
Convincere i consumatori ad interagire con il Brand non è mai una cosa semplice ed in questa ottica “Be a star” può rappresentare un ottimo esempio di come si crea un contenuto virale di successo, generato senza nessuna pressione ma con una interazione naturale, e proprio per questo molto apprezzata dall'utente.
Il 19 febbraio si è chiuso il contest. In attesa di scoprire il vincitore proviamo ad indovinare, chi sarà la nuova star della tv Russa?
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