La data è segnata in un rosso vivido sulle agende di tutti i marketer e la sua importanza è paragonabile soltanto a poche altre. Parliamo di San Valentino, naturalmente.
Una stima della Camera di Commercio di Milano afferma che nella settimana degli innamorati il fatturato di orefici e gioiellieri cresca di quasi l’8%. Ma non sono soltanto queste categorie a gioire.
L’effetto San Valentino lo cercano tutti. A meno che il tuo brand non sia una commodity, puoi provare a veicolare il tuo messaggio attraverso un paio di cuori e qualche parola smielata.
Free wrapping, spedizioni in 24h o altri servizi accessori non sono più leve di differenziazione. La parola chiave è customization, anche se non vendi ciondoli e non ti chiami Tiffany & Co.
Mars&Co ha pensato di farlo con i suoi M&M’s: sgranocchia la tua foto. Va bene anche per ex coppie. Potere della catarsi.
Il bacio dei due innamorati può risplendere su tazze, maglie, puzzle, bottiglie, cover o cuscini. Addirittura su una bottiglia di tequila. Per chi è evidentemente inebriato.. dall'amore.
Nutella ha deciso di puntare sicuramente sull'originalità con cuori che cambiano una volta finito il vasetto. Oltre, naturalmente, ai barattoli già in commercio con l'etichetta personalizzata.
E all'appello non potevano mancare i Baci Perugina, il regalo perfetto per i fidanzati, diciamolo, un po' pigri. Il nuovo shop online permette di personalizzare i messaggi dei biglietti che avvolgono i famosi cioccolatini.
I più out of the box? Sicuramente Uber. Già abbiamo parlato più volte dell'innovativo servizio che, per l’occasione, permette gli utenti di Los Angeles, San Diego, Dallas e New York di richiedere messaggi romantici nel cielo per la modica cifra di $ 500. Leggermente più cari di un Bacio Perugina.
Per l'occasione Uber ha collaborato con MasterCard e AirSign. Gli utenti che richiedono il servizio possono fornire un messaggio fino a 12 caratteri, per i fidanzati di poche parole.
E voi? Su quali regali avete puntato?