5 consigli +1 per festeggiare San Valentino sulle vostre pagine social

La Festa degli Innamorati è un'altra occasione per farsi conoscere, basta usare i social media e coinvolgere le persone

PJ MCQUADE

San Valentino è alle porte e avete tutto quello che vi serve per sfruttare  un’occasione ghiotta per promuovere i vostri prodotti anche se non vendete fiori o cioccolatini 😀

Le feste sono un’ottima occasione per coinvolgere gli utenti – ricordiamo, ad esempio, gli ultimi post sul natale e halloween – e anche San Valentino non è da meno. Questa volta vi suggeriamo una serie di attività di social media marketing e non solo. Abbiamo scovato qualche app che in un’occasione come il V-Day può divertire e tornarvi utile. Prendendo spunto da Mashable, inoltre, vi regaliamo anche una serie di card per San Valentino per very geek.

1. Profili vestiti a tema

Cominciate con il vestire a festa tutti i vostri account social: la copertina di Facebook e il profilo di Twitter in primis.

Creare una board apposita su Pinterest e Tumblr. Ecco alcuni titoli, ad esempio: love board, il perfetto giorno di San Valentino, il dolce di San Valentino, il miglior/peggior regalo ricevuto (questo può essere a rischio a seconda di quali sono i vostri prodotti) ecc…

Puoi naturalmente suggerire lo stesso tema su Vine e Instagram. Ricordate di usare gli hashtag e i link accorciati di bit.ly per tracciare le reazioni dei vostri follower.


2. Contest

Se avete lanciato una gara al miglior video o alla migliore immagine, non dimenticate di postare i migliori sui vostri canali social o su uno spazio dedicato del vostro sito aziendale. Chiedete alle persone di votare e annunciate il vincitore sul vostro, dovreste accumulare audience.

3. Hashtag

Il piu classico dei modi per coinvolgere le persone é l’hashtag #SanValentino, oppure #ioamo+brand. Usatelo per tutti i social, ma aggiungete il nome del vostro brand. Su Instagram chiedete di postare il dolce più buono, su Twitter quale tweet o profilo è amato di più quel giorno e così via.

Potete utilizzare l’hashtag anche come codice promozionale per l’acquisto di un vostro prodotto.

4. Microsito

Lanciate una landing page, un microsito per il V-Day. Puo essere un modo per pubblicizzare un’idea a tema senza modificare il sito istituzionale.

In questo modo sarete liberi di rompere gli schemi rispetto al sito web, che comunque rimane il vostro spazio di rappresentanza web.

5. Biglietti di auguri

Create dei biglietti di auguri da inviare attraverso i social network, ovviamente non dimenticare di inserire il vostro logo!

+1. App

Se ancora non siete sazi, su Mashable una serie di App a tema cuoricini. Ne abbiamo scelte 3:

Couple: un social network per due; uno strumento free che permette di diffondere foto, creare calendari condivisi… sempre e solo in due!

Fingle: un’app per iPad, un Twister con le dita; un giochino per entrare in confidenza con qualcun altro 😉

Cattivello é, invece, Date Escape. Vi permette di fingere una chiamata o un sms in caso di appuntamento al buoi disastroso.

Perchè non proporre alcune di queste app ai vostri follower e magari lanciare qualche contest?

Infine, se proprio non avete idee originali, restano sempre le care e vecchie card 😀 Date un’occhiata a queste bellissime card di San Valentino ispirate a Guerre Stellari e al Signore degli anelli ideate dall’artista PJ McQuade.

Buon San Valentino!

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