Cos'hanno in comune Il Pensatore di Rodin, Forrest Gump, Mad Men, la Creazione di Adamo, Le Iene di Tarantino e i Daft Punk? Tutti sono icone culturali ed espressione massima della creatività umana, miti che oggi compaiono tutti assieme nel video "Icons" del Sunday Times.
Solo due attori in un'unica sequenza che, grazie all'utilizzo brillante di luci, costumi e scenografie, ci restituisce in pochi secondi qualche secolo di storia della cultura moderna.
Sul sito del giornale leggiamo:
"Ruota tutto attorno a quelle iconiche immagini culturali che condividiamo nelle nostre bacheche e imprimiamo nelle nostre menti. Abbiamo tutti le nostre preferite. Heisenberg, Kraftwerk, e i poliziotti che si baciano di Banksy [...] ma noi volevamo proporre un'istantanea di ciò che sta caratterizzando il 2014. I Daft Punk che vincono i premi più importanti ai Grammy, la stagione finale di Mad Men, e Tarantino che ora è su tutti i media. Queste persone, e il loro lavoro, hanno lasciato un marchio indelebile e probabilmente continueremo a parlare di loro anche tra 10, 20, 100 anni. Lo spot è un segno di rispetto a tutto questo."
Per mostrare il making of del video che promuove l'inserto culturale del Sunday Times, è stato creato il sito ufficiale, tutto da esplorare.
Credits:
Agency: Grey London Exec.
Creative Director: Nils Leonard
Creative Director: Dave Monk
Creatives: Jonathan Rands
Creatives: Johan Leandersson
Agency Producer: Debbie Impett
Director: Us
Production Company: Academy Films
Executive Producer: Lizie Gower
Producer: Juliette Harris
DOP: Ben Fordesman
A&R Operator: Simon Wood
Art Director: Alison Dominitz
Hair & Make Up: Lu Hinton
Stylist: Rebecca Hale
Casting: Hammond & Cox
Editor: Dave Stevens (Assembly Rooms)
Post: Electric Theatre Collective
Grade: Aubrey Woodiwiss