Le app risparmio: gestisci le spese da smartphone!

Ecco le app che ti aiutano a risparmiare!

I nostri amati smartphone non solo ci aiutano a rimanere sempre connessi, ad essere più produttivi, aiutarci a semplificare molte delle nostre attività quotidiane, ma oggi possono anche farci risparmiare denaro. Come? Grazie alle sempre più numerose app che invadono i digital store, tra le tante sicuramente le più in voga sono quelle che aiutano a confrontare i prezzi delle offerte di tantissimi shop online, molte altre dedicate alla ricerca di voli aerei più economici e diverse app per risparmiare sui carburanti e rivelare le migliori offerte.

In questo articolo abbiamo deciso di segnalarvi tutte le principali applicazioni per smartphone gratis, che dovreste avere nel vostro smartphone se avete in progetto di fare qualche grosso acquisto

Risparmio Super

Gratis su iTunes

Questa app vi offre la possibilità di comparare i volantini delle offerte di ben 49 catene di negozi di alimentari e di elettrodomestici: circa 10 mila punti vendita sparsi per l’Italia. Se altrimenti foste alla ricerca di un determinato prodotto allora potrete comparare i prezzi tra tutti i supermercati, ipermercati, discount e superstore, arrivando ad individuare il punto vendita in cui questo costa meno.

Potrete quindi confrontare i prezzi di un determinato alimento o elettrodomestico, macchine fotografiche, tv, cellulari, frigoriferi, lavastoviglie in vendita da Mediaworld, Trony, Unieuro e scoprire se costa meno comprarli online o nel negozio vicino casa vostra.   Potrete anche stilare una classifica in base alla vostra posizione georgrafica, visionare i volantini di tutte le catene di negozi, comporre una lista della spesa in modo che RisparmioSuper possa inviare dei messaggi periodici riguardanti proprio i prodotti che avete scelto, così da monitorare costantemente la situazione e scegliere dove prendere un prodotto piuttosto che un altro.

MyBest

Gratis su iTunes  e Android

MyBest.it è il sito che ti aiuta a scegliere le migliori tariffe presenti sul mercato tra i fornitori di Adsl, Elettricità, Gas, Pay Tv e Telefonia Mobile attraverso la comparazione delle migliori tariffe presenti.

Si ha la possibilità di scegliere in pochi istanti i servizi migliori per le proprie esigenze al costo più basso e con la possibilità di ricevere gratis il supporto di un operatore in qualsiasi fase della navigazione. Inoltre, con il nuovo sistema di scansione della bolletta, potrete inviare la vostra bolletta ed essere richiamati gratuitamente, da un operatore che vi darà tutte le informazioni su come potrete risparmiare.

XTribe

Gratis su iTunes  

E’ una Applicazione gratuita per Iphone (e a breve anche per Android): si tratta di una piattaforma geolocalizzata di social e-commerce in cui gli utenti possono vendere, barattare o noleggiare prodotti e piccoli servizi, eliminando commissioni e costi di intermediazione. Se si fosse interessati a qualcosa, si può contattare in chat il venditore e fissare un appuntamento di persona per concludere l’affare. Il venditore, dall’altra parte, deve solo caricare foto e prezzo della sua merce e aspettare di essere contattato, acquistando quindi una visibilità nei confronti di migliaia di utenti e un potenziale di vendita con zero investimenti.
Xtribe è un ponte istantaneo tra virtuale e reale, utilizza la tecnologia per mettere in relazione nella realtà persone con il fine di vendere, acquistare, barattare oggetti e servizi.
Xtribe è Social perché il punto cardine del progetto è quello di incontrare le persone, di ritornare per strada, di parlare, chiacchierare e non rimanere seduti, dietro il solito schermo del pc.

 SkyScanner

Gratis su iTunes e Android

Una delle più efficaci app al mondo per la ricerca di voli. Mette a confronto in brevissimo tempo le tariffe di oltre mille compagnie aeree e di milioni di tratte. Con una copertura di più di 1000 linee aeree in tutto il mondo – sia low cost che di linea – potrete  trovare il volo perfetto per voi al prezzo più basso. Poi potrete acquistare il biglietto direttamente dal sito della linea aerea o dell’agenzia di viaggio – il tutto in pochi tocchi.

 Ecco qui tutte le caratteristiche:

– Ricerca per “Ovunque” – vuoi andare via, ma non sai dove? Lasciati ispirare.
– Filtra i risultati per prezzo, compagnia aerea, orari di decollo e atterraggio.
– Grafico: visualizza i prezzi in una settimana o in un mese
– Fai girare il mappamondo! Trova nuove destinazioni in base al prezzo, in partenza dal tuo aeroporto – Controlla quanto puoi risparmiare se parti da un aeroporto nelle vicinanze!
– Visualizzazione a Schede: per comparare facilmente

Prezzi Benzina

Gratis su iTunes  e Android

Tra le app più diffuse per risparmiare sui carburanti, PrezziBenzina consente di trovare i distributori più economici e più vicini al luogo da cui si fa la ricerca o lungo il percorso che si intende fare. PrezziBenzina è un progetto collaborativo basato sulle segnalazioni dei consumatori. L’applicazione nasce dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it. Si possono aggiornare i prezzi del carburante di ogni singola stazione di servizio e inviare le foto dei distributori e dei pannelli con i prezzi. Il servizio offre inoltre la possibilità di effettuare il login anche tramite Facebook, il salvataggio dei distributori preferiti nell’account PrezziBenzina.it, la condivisione dei prezzi su Facebook e altre maggiori informazioni per ogni distributore, orari e possibilità di valutazione

Idealo

Gratis su iTunes 

Con l’app di idealo puoi confrontare i prezzi delle offerte di tantissimi shop online e trovare i prodotti più convenienti grazie ai suggerimenti automatici ed agli utili filtri di ricerca. Oltre alle tradizionali opzioni di ricerca, la app dispone di una funzione per leggere i codici a barre dei prodotti direttamente in negozio. Per ogni prodotto scansionato vengono immediatamente visualizzate le offerte più vantaggiose, complete di dettagliate schede informative. Sarà quindi possibile sapere subito se un determinato prodotto visto in negozio sia più o meno economico se acquistato online.

Elenco di caratteristiche e funzioni:
– ricerca dei prodotto tramite testo o scansione del codice a barre
– molteplici modalità di ricerca
– memorizzazione dei prodotti preferiti e relative modalità di consegna
– funzione ‘prezzo ideale’
– accesso agli ultimi risultati di ricerca e scansioni di codici a barre
– invio dei risultati di ricerca tramite e-mail a familiari ed amici.

Carpooling

Gratis su iTunes  e Android

L’app di Carpooling.it mette in contatto automobilisti che hanno dei posti liberi in auto con persone che desiderano percorrere la stessa tratta. L’app è gratuita e si appoggia a BlaBlaCar, il più grande network europeo di ride sharing con una rete di oltre 4 milioni di utenti registrati. Il vantaggio dell’app è la possibilità di ricevere notifiche istantanee che informano sulla disponibilità di posti o di passeggeri in cerca di passaggio e consente di pagare online la propria quota del viaggio

Questa versione dell’app implementa alcune funzioni già disponibili sul sito, come per esempio il calcolatore della quota di condivisione spese, e ottimizza la visualizzazione dei punti di ritrovo e dei profili degli utenti viaggiatori, adesso visibili direttamente nella pagina delle singole offerte e richieste di passaggio. Inoltre attraverso l’applicazione, per una maggiore comodità e sicurezza, è possibile eseguire il pagamento della quota di condivisione spesa anche online via Paypal.
L’app di Carpooling.it può essere scaricata gratuitamente dall’iTunes App Store, categoria Viaggi.
E voi quale di queste app utilizzate o preferite per risparmiare parte del vostro budget destinato agli acquisti?