Con oltre 150 milioni di utenti mensili, Instagram è uno di quei social network che si sta facendo rispettare, ritrovandosi sempre più spesso nei piani strategici digitali dei brand legati al mondo della moda e non solo.
Tra questi, un paio di mesi fa, ha fatto il suo ingresso Dior, con un account curato ad hoc e in linea con il tono di comunicazione del brand.
In soli tre mesi, grazie a un piano editoriale chiaro e strutturato, l’account ha registrato oltre 152.000 follower. Già dalla prima immagine inserita, infatti, Dior ha chiarito quali sarebbero stati i contenuti pubblicati dividendoli in 4 fil rouge da seguire nel corso delle varie pubblicazioni.
Vediamoli insieme:
#DIORLIVE
Si tratta delle foto che permettono di “vivere” in tempo reale il brand e le attività ad esso connesse. Troviamo quindi una panoramica generale sulle novità, sfilate, eventi, mostre…
#DIORBTS
Vivere un giorno in Dior? Con questo hashtag è possibile: permette infatti di visualizzare il lavoro che si svolge dietro le quinte dell’azienda, i segreti e i backstage degli eventi.
#DIORBY
Prendendo spunto dalle tante, anzi tantissime, collaborazioni e promozioni svolte da Dior, questo hashtag consente di seguire le collaborazioni che la casa madre stringe con designer, attori e artisti, come la realizzazione di Miss Dior by Raf Simons per Natalie Portman!
#DIORTIPS
Infine, Dior non rinuncia a offrire contenuti validi e interessanti per i suoi follower, proponendo consigli e suggerimenti di diverso genere.
Un ultimo dato risalta all’occhio: la scelta di non avere following, ovvero di non seguire alcun account. Una scelta sicuramente effettuata per dare risalto al posizionamento elitario del brand, ma che può stonare con la decisione di apertura verso nuovi canali social.