Ricola svela la sua ricetta segreta: Chrüterchraft

L'ultima campagna Ricola vuole mettersi sulla bocca di tutti.

Giovanna Napolano

Marketing Manager

    Segnate in agenda la parola Chrüterchraft perchè in 13 lettere racconta le 13 erbe di una straordinaria caramella di cui finora ci siamo solo chiesti “Ma chi le ha inventate?”

    Felix Richterich, CEO e Presidente del Consiglio d’amministrazione di Ricola ha affermato soddisfatto

    “Chrüterchraft è il termine svizzero che indica l’efficacia e il gusto delle erbe svizzere ed esprime in una sola parola tutti i valori caratteristici di Ricola: una miscela di erbe con tutti gli effetti balsamici e il buon sapore dei nostri prodotti”.

    Per Ricola “Chrüterchraft” non è soltanto una campagna pubblicitaria, ma ha una vera e propria missione: diffondere nel mondo una parola svizzera che si potrà pronunciare come uno scioglilingua.”Chrüterchraft” descrive l’effetto di Ricola ed è volutamente uno scioglilingua per chiunque non sia svizzero” – ha affermato Jean-Remy von Matt. I consumatori europei, statunitensi ma anche asiatici scopriranno cosa si nasconde dietro questa strana parola.

    Nel 1998 Ricola ha lanciato la campagna pubblicitaria “Chi le ha inventate?”, diventando subito uno straordinario successo. Lo spot mostrava un irrequieto agente Ricola in viaggio per diversi paesi a smentire le fandonie locali sull’inventore delle caramelle Ricola. La campagna “Chi le ha inventate?” ha permesso a Ricola di raggiungere una grande notorietà ed ora l’azienda si rimette in gioco, grazie alla creatività dell’agenzia pubblicitaria Jung von Matt/Alster di Amburgo, per proseguire la logica di “Chi le ha inventate?”.

    Visto che ormai tutti sappiamo chi ha inventato le caramelle svizzere, “Chrüterchraft” è la risposta alla prossima domanda: che cosa ha inventato Ricola?. Nello spot un prestante coltivatore di erbe spiega il significato della parola-scioglilingua, mentre si susseguono immagini evocative del magico effetto della “Chrüterchraft” in varie situazioni, nel tipico umorismo Ricola.

    In Italia la campagna sarà visibile per la prima volta dal 26 gennaio e verrà trasmessa fino al 23 febbraio con un soggetto da 30 secondi. La campagna sarà on air sulle Reti Rai, Mediaset, La7, sui principali canali del digitale terrestre e su Sky. Il mezzo televisivo verrà affiancato da una comunicazione digitale che aiuterà i consumatori a scoprire tutti i dettagli di “Chrüterchraft”.

    Per conoscere in maniera approfondita tutti i dettagli della nuova parola chiave del marchio Ricola, potete visitare il sito www.ricola.it.

    Attraverso questa nuova campagna pubblicitaria internazionale, Ricola vuole consolidare la propria posizione di leader mondiale nel settore delle caramelle alle erbe di alta qualità.

    “Dopo i tentativi falliti di cinesi, finlandesi ed eschimesi di spacciarsi per inventori e produttori di Ricola, sbarca la svizzerissima Chruterchraft. La nuova campagna avrà il claim “Ricola, famosa per la sua Chrüterchraft” e non tralascia il tradizionale sense of humour, né tanto meno il famoso jingle “Ricolaaaa!”, che rappresentano punti fondamentali di continuità con il passato”

    Queste le parole di Luca Morari, general manager Divita, distributrice di Ricola in Italia.

    Scritto da

    Giovanna Napolano

    Marketing Manager

    Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

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