Antirughe, supereroi e mostri: i migliori annunci stampa della settimana

Ecco la top 5 delle pubblicità stampa che si sono fatte notare negli ultimi 7 giorni

Ben ritrovati, cari Ninjetti! Anche questo lunedì, come ogni lunedì creativo che si rispetti, siamo pronti a presentarvi i migliori annunci stampa presentati nei circuiti internazionali. Via alla scorpacciata! Go!

Nivea Men: Worry lines, Car/Kids/House

Quanti pensieri per questi uomini! L’automobile sfasciata, i figli monelli e la nuova casa in costruzione! Tutto questo stress fa alzare la tensione e calare le rughe! Fortunatamente c’è Nivea con i suoi prodotti anti-rughe!

Brillante l’esecuzione! Da notare la scelta dei colori: freddi, su scala di grigi (auto, vestiario figlia, casa) che sono accordati alla confezione in alluminio e ai colori dei capelli dei soggetti (neri/grigi).

Advertising Agency: Jung von Matt/Alster, Hamburg, Germany
Creative Directors: Andres Blumenthal, Simon Hiebl
Art Director: Pavel Bondarenko
Copywriter: Daniel Steller
Grafik: Stefanie Prüsch
Photographer: Klaus Merz

Amnesty International: Wonder Woman/Superman

Davvero curiosa questa scelta di Amnesty International che utilizza nella sua comunicazione i supereroi puntando, come fanno molte altre organizzazioni benefiche (abbiamo visto degli esempi qui e qui), sull’opposizione donatore-eroe. Rispetto agli esempi visti finora, però, Amnesty e Air Brussels hanno deciso di dare un significato negativo al supereroe mostrandoci l’artificiosità dei nostri beniamini. Semplicemente: non esistono.

“Non pensare che esistano i super eroi, solo tu hai il potere di proteggere i diritti umani. Compra una candela.”

Advertising Agency: Air, Brussels, Belgium
Creative Directors: Marie-Laure Cliquennois, Gregory Ginterdaele
Creatives: Julien Scouze Riviezzo, Sébastien Stronghead Verliefde
Account Director: Julie De Smedt
Agency Producer: Marie Libouton
Photographer: Gregor Collienne

Oral-B Glide Floss: Nessie/Bigfoot/Aliens

Niente sfugge al filo interdentale Glide. Ma proprio niente! In questa simpatica e colorata print il prodotto di igene dentale di Oral-B viene utilizzato per stanare i mostri leggendari del nostro pianeta dai loro nascondigli segreti.

Chiaro il riferimento: mostri/residui di cibo. Ads adatta per grandi e piccini!

Advertising Agency: PKT, New York, USA
Creative Directors: Mark Ronquillo, Eddie Shieh
Art Director: Eddie Shieh
Copywriter: Mark Ronquillo
Illustrator: Rohitash Rao

Art Producer: Darielle Smolian

Paschen & Companie: Monastery/Garret

Paschen è una ditta tedesca che produce librerie d’eccellenza, prodotte con materiali esclusivi. L’headline recita: “Un luogo grandioso per le storie più grandiose”.

Il luogo citato è sia quello che vediamo nel visual (monastero e soffitta) sia le librerie Paschen dove poter custodire le storie più grandiose (libri).

I personaggi che ci vengono presentati provengono tutti da grandi classici della letteratura mondiale. Li riconoscete tutti?

Advertising Agency: lawinenstift, Berlin, Germany
Creative Director: Stefan Litwin
Art Directors: Mirella Popp, Achim Vedam
Copywriter: Tobias Geigenmüller
Illustrators: Mirella Popp, Christian Podratzky
Photographer: Tom Fischer
Producer: Tina Zaman

Clinica Mosquera: Cactus/Chili

Ci sono servizi e prodotti in pubblicità più difficili da comunicare di altri. Fra questi i medicinali per il trattamento delle emorroidi.

Per capire quanta difficoltà si ha ancora oggi a trovare un’idea creativa vincente che comunichi un prodotto del genere vi vogliamo ricordare uno spot tv, ormai storico, di una nota marca di crema lenitiva che è stato trasmesso per anni in Italia, resistendo al continuo ricambio dei canoni pubblicitari. Lo spot non riprendeva il volto del parlante ed era programmato spesso di sera o addirittura di notte, come ricordano gli amici di Spot80.

In questa campagna stampa di un clinica specializzata, si è deciso di presentare il problema con un taglio decisamente laterale. Un cactus molto pungente e un peperoncino piccante arrotolati su se stessi ricordano delle feci umane. Al target di riferimento non servono altre spiegazioni!

Advertising Agency: BBA Brand Building Ad, Quito, Ecuador
Creative Director: Bryan Recalde
Art Director: Eduardo Revelo
Copywriters: Daniel Ramirez, Gonzalo Montero
Illustrator: Christian Nuñez