Trivial, incidenti e app nei migliori annunci stampa della settimana

La storica classifica ninja delle migliori creatività da tutto il pianeta

Come ogni lunedì che si rispetti vi presentiamo la classifica dei migliori annunci stampa pubblicati nei circuiti pubblicitari di tutto il mondo! Via di Top5! 1, 2, 3, go:

Trivial Pursuit: E.*. /K*****/R********/A*****

Vi abbiamo nascosto il titolo di ognuna di queste print! Il primo lettore che li indovinerà tutti, vincerà il triangolino giallo della categoria “Storia” (notoriamente il più ostico da ottenere a Trivial Pursuit)  e due/tre stellette Ninja!

Vi vogliamo pronti e veloci!

Advertising Agency: DDB, Paris, France
Executive Creative Director: Alexandre Hervé
Copywriter: Jean-Francois Bouchet
Art Director: Emmanuel Courteau
Account Supervisors: Marie-Laure Dangeon, Camille Passot
Advertiser’s Supervisors: Christine Pagani, Sylvaine Gomez

Bucharest Traffic Police: Facebook/Mail

In questa rubrica abbiamo parlato spesso di sicurezza stradale mostrando i lavori creativi di chi tenta di sensibilizzare il grande pubblico sulla pericolosità di certi comportamenti e cattive abitudini che spesso mettiamo in atto quando siamo alla guida di un auto (truccarsi alla guida, distrarsi per colpa del cellulare)

Queste due print mettono in scena degli incidenti stradali in ambiente urbano. La città e i suoi elementi (case, muri, strade, flussi di traffico) formano i logo del social network Facebook e del servizio di posta elettronica Gmail. L’headline rinforza il visual: “Mentre inizia la navigazione (su internet) finiscono le strade. Non mandare e-mail e non aggiornare i social network mentre guidi”

Advertising Agency: Mercury360, Bucharest, Romania
Creative Director: Liviu Turcanu
Art Directors: Mihai Tigleanu, Adrian Ghita
Copywriter: Toni Bunaiasu
Photography: Alexandru Dan

Zoo Cologne: Sunday guided tours, Lion/Ape

La domenica è giorno di festa e gli animali del Zoo di Cologna vi aspettano curati, puliti ed eleganti per la visita guidata delle 11.
Un felino con la riga laterale alla criniera non può che conquistare il tenero cuore dei potenziali visitatori!

Advertising Agency: Preuss und Preuss, Berlin, Germany
Creative Director: Michael Preuss
Art Directors: Zuzana Havelcova, Vera Brych
Copywriter: Nicolas Blättry
Consultant: Lucille Lincoln-Codjoe

Hasbro Puzzle: Hunting/Hitchhiking/Training

Un altro gioco da tavolo, sempre della Hasbro. Siamo in presenza del classico e mitico Puzzle!

3 livelli di difficoltà del gioco (500, 1000, 3000 pezzi) e 3 livelli di difficoltà nelle azioni presentate nelle vignette: siamo sicuri che una bella e avvenente ragazza avrà più facilità a trovare un passaggio in automobile rispetto ad un killer seriale, come siamo sicuri che sarà più facile terminare un puzzle di 500 pezzi rispetto a uno di 3000. Con queste print Hasbro vuole comunicare che è pronta a offrire varie sfide ai propri clienti. Che tipo di sfida intraprendere dipende solamente dalla determinazione dei clienti stessi ( Headline: Quanto sei determinato?)

Advertising Agency: DDB, Paris, France
Executive Creative Director: Alexandre Hervé
Art Directors: Paul Kreitmann, Jenna Haugmard
Copywriter: Alexis Benoit

Paramount movies app: Watch

La casa cinematografica americana Paramount ha lanciato un’applicazione per iOS e Android che dà la possibilità di acquistare film direttamente da smartphone e tablet.

L’idea creativa sta nell’inserire al centro dell’annuncio stampa un elemento caratteristico di un film famoso (come il guantone per The Fighter o il pallone Wilson per Cast away) all’interno di un riquadro ad angoli smussati tipico delle immagini di anteprima delle app che troviamo nei nostri telefoni.

Non provate a scaricare l’applicazione; in Italia non è disponibile! :-(

dvertising Agency: Rái Advertising, São Paulo, Brazil
Creative Director: Bruno Cirello
Art Directors: Leandro Mangini, Lucas Andrade
Copywriters: Airton Dias, Fabio Parrilha, Mauricio Dias
Illustrator: Lucas Andrade