Il colourful design di Anne Patterson anima la cattedrale

Migliaia di nastri colorati nell'installazione dell'artista newyorkese nella cattedrale di San Francisco

L’artista newyorkese Anne Patterson ha reso la Grace Cathedral di San Francisco  ancora più magica con la sua installazione artistica, realizzata con oltre 20 miglia di nastri di seta sospesi alle maestose volte ad arco del soffitto.

Una cascata di luce e di colore sospeso dall’alto, che scende con un effetto di magia pura. Nastri blu, verdi, gialli, marroni, riflettono la luce delle finestre della cattedrale, come astratti e impalpabili tendaggi scintillanti sulla magnifica architettura.

Anne Patterson lavora sul prezioso dono della sinestesia, una particolare condizione mentale che permette di “visualizzare” i suoni attraverso forme e colori. Una vera e propria contaminazione dei sensi che consente di vedere non solo attraverso gli occhi.

Durante la preparazione dell’installazione, l’artista si è fatta affiancare dal violoncellista Joshua Roman, che ha suonato Bach durante l’allestimento: Anne Patterson ha preso ispirazione dalle sue note “in movimento verso l’alto”, per realizzare una composizione che fa della verticalità la sua ragion d’essere.


Laici o credenti, i visitatori della Grace Cathedral trovano che l’installazione “canalizzi” la loro personale interpretazione di un potere “più alto”, come se ogni nastro rappresentasse un’immaginaria antenna verso il cielo.

E a voi, amici ninja? Piacerebbe perdervi in una cattedrale piena di colore come questa?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Gabriella De Stefano

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Gabakeshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it