Come applicare una Strategia SEO all' Inbound Marketing

Scopri come diventare leader della tua nicchia di mercato sui motori di ricerca, applicando i principi che apprenderai al nostro corso di Inbound Marketing.

SEO strategy

Cari Ninja-lettori, in queste poche righe vi mostrerò cosa è possibile fare e quali risultati porta, in termini di visibilità sui motori di ricerca, l’applicazione delle nozioni che cercheremo di trasmettervi nel nostro Corso Online in SEO e SEM Strategy.

Questo per invogliarvi ad iscrivervi (vi ringraziamo poiché siamo già tanti), far salire l’adrenalina degli amici che già sono saliti sul nostro carro, mostrare che con fantasia, strategia e lavoro di fine tuning, si può diventare leader, in pochi mesi, sui motori di ricerca, scegliendo oculatamente il proprio stagno (la propria nicchia di mercato) e la keyword giusta da “attaccare”.

Obiettivi del nostro esperimento

Diventare in poco tempo rilevanti e ben visibili sulle SERP di Google per la keyword Inbound Marketing e le query long tail ad essa connesse.

Traduzione in termini pratici

Volevamo essere notati come docenti, come agenzia, come Ninja da chiunque fosse interessato all’Inbound Marketing (una keyword per la quale sono presenti relativamente poche ricerche ed in cui c’è scarsa concorrenza ma in un settore dal potenziale di crescita elevatissimo ed in cui si affrontano i migliori professionisti in campo nazionale) ed ai corsi da noi tenuti. Poiché, come imparerete nelle nostre chiacchierate, posizionarsi per la keyword secca (in questo caso Inbound Marketing) è difficile, può essere antieconomico, può portare traffico non qualificato, abbiamo scelto di “attaccare la long tail” cioè quelle ricerche correlate che generano traffico interessato e che convertono di più.

Gli strumenti utilizzati (tutti leciti e non fraudolenti)

Lo studio, 4 post interessanti oltre a quelli di presentazione del corso, una pagina istituzionale del nostro sito aziendale, alcuni link di rimando ed un attento lavoro di fine tuning.
Ora, con l’avvertenza che i risultati possono variare a seconda del luogo e del giorno della ricerca, e con l’avvertenza di effettuare una navigazione in incognito (per non far inficiare la “purezza dei risultati” da vostre abitudini di ricerca e dalle vostre cerchie social) ecco cosa troverete:

Nessuna altra realtà in campo di Inbound Marketing è visibile come la nostra per la combinazione di tutte le possibili keyword long tail italiane suggerite da Google (e non):

corso inbound marketing

inbound marketing significato

consulenti inbound marketing

ed udite udite siamo riusciti a posizionarci anche con la keyword secca “inbound marketing” in prima pagina su Google. Ergo: chiunque cerchi qualche tematica rilevante in tema di Inbound Marketing, anche se distratto, ci noterà.

Se la cosa v’interessa, nel corso cercheremo di capire insieme come tale esperimento possa essere riproposto nelle vostra nicchia di mercato. Infine, sempre per ingolosirvi, vi riporto quanto scritto spontaneamente dal validissimo collega Fabio De Cio, alla fine del nostro corso SEO precedente tenuto alla Ninja Academy:

fabio de cio“Un corso di formazione è valido solo se porta risultati”. E’ quanto afferma Fabio De Cio titolare della Creattivi Communication, agenzia di Comunicazione di Foggia. La Creattivi ritiene che la continua formazione sia la spina dorsale che permette alle aziende di qualunque settore di poter meglio affrontare le sfide di un mercato moderno, ormai fin troppo competitivo. Per questa ragione ha deciso di integrare la sua formazione con il corso Online in SEO proposto dalla  Ninja Academy.

Ma quali sono stati secondo la Creattivi i punti di forza del corso SEO della Ninja Academy?

1. Esperienza: Sin dai primi minuti del corso si capisce bene che i docenti  Luca De Berardinis, Fabio Di Gaetano, non sono solo due teorici della materia, ma sono soprattutto due pratici, che immediatamente partono dalla loro esperienza, da prove fatte sul campo, da analisi e verifiche su lavori da loro eseguiti, e non si risparmiano nel condividere questo loro know how con i corsisti;

2. Metodo: il corso non è solo puramente tecnico, anzi l’approccio innovativo permette di apprendere le regole, accorgimenti, strategie e tecniche direttamente su case history dove i docenti hanno avuto esperienza diretta.

3. Question Time: i corsisti possono porre domande direttamente ai docenti. In questo modo il corso diventa molto personalizzato, è un momento estremamente importante che approfondisce le tematiche del corso in base alle esigenze dello studente.

4. RISULTATI: Come dicevamo, un buon corso è tale solo se porta risultati. Ed il corso SEO alla creattivi li ha portati, ed anche prima del previsto. In un solo mese grazie ad alcuni accorgimenti sulle sitemap e alle strategie nelle descrizioni testuali, il sito www.kungfufrancogervasio.it,  ha scalato le vette google finendo in primissima posizione nel motore di ricerca con le keyword “kung fu”, “Kung fu Foggia”, “Tai chi Foggia”,. Un risultato importante considerando il grande affollamento delle scuole di kung fu nel territori foggiano e italiano.

Visto i risultati, e verificata la grande qualità dei corsi la Creattivi Communication ha integrato la sua formazione con il corso di CONTENT MARKETING e parteciperà al Master Online in Digital Strategy & Social Media Communication. Fabio De Cio conclude “La Ninja Academy ormai è diventato il nostro punto di riferimento per quanto concerne la formazione riguardante il marketing non convenzionale, e possiamo affermare che da parte nostra è un legame che intendiamo tenere stretto per moltissimo tempo”.

E v’invito a guardarvi il video che segue per prepararvi a quello che vi aspetta.

Buona SEO, buona SEM, buon Inbound Marketing a tutti. 😉

If you have more Money than brains, you should focus on Outbound Marketing. If you have more Brains than money, you should focus on Inbound Marketing. – Guy Kawasaki

Scritto da

Fabio Di Gaetano

Fabio Di Gaetano, aka Gooky, è amministratore e SEO e Inbound Marketing strategist di Argoserv srl una Web Agency specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca. ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui argoserv .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it