Lui: “Oh ma questo Billy? Potrebbe andar bene per il nostro salotto?!”.
Lei: “Non saprei, tesoro... vedi un po' se ci siamo almeno con le misure...”.
Il ragazzo armato di metro, matitina e blocchetto appunti (tutto sponsored Ikea) dopo un paio di secondi sentenzia...
“No, è troppo grande, sfora di 10 centimetri, non si incastra tra il divano e la mensola, dobbiamo trovarne un altro...”.
Lei: “Ok, infatti non mi convinceva molto... così a occhio non penso possa abbinarsi con il resto dei mobili... forse va bene Kilby...?!”.
Tesoro scrolla le spalle e con visibile pazienza riprende in mano gli strumenti del 'giudizio'.
Scene da un... giorno all'Ikea! :-P
Già perchè visitare lo store della grande catena svedese è un'esperienza di particolare intensità: è come entrare in una giostra 'magica' che percorriamo per ore ed ore vedendo passare davanti ai nostri occhi mobili e accessori per la casa tra i quali scegliere ciò che più rispetta le nostre esigenze non è cosa semplice.
Per andare incontro ai propri clienti Ikea ha pensato di 'portare' i propri prodotti nelle loro case con un catalogo 2014 veramente innovativo affinchè la scelta di ciò che più si ha bisogno possa essere semplificata.
Il tutto è possibile grazie alla realtà aumentata. Una volta scaricata l'app del nuovo catalogo (disponibile sia per iOS che Android) sullo smartphone o sul tablet, posizionate il catalogo nella stanza che volete arredare e precisamente al posto dove avete immaginato di mettere il prodotto che vorreste acquistare. Selezionato l'accessorio tramite l'app basta scattare una foto... et voilà Kilby apparirà magicamente nel vostro salotto... o meglio in 3D sullo schermo del vostro device, dandovi la possibilità di valutare così oltre che le dimensioni anche quanto si possa intonare con gli altri mobili della stanza.
Attualmente ci sono solo 90 pezzi sul catalogo di quest'anno che possono essere visti con la realtà aumentata, un po' pochi considerando le 300 e più pagine della 'bibbia dell'arredamento svedese' ma questa è sicuramente una delle scelte più hi-tech realizzate da un'azienda per soddisfare i propri clienti. Come riportato da Wired, Ikea ha rilevato che il 14% dei propri clienti compra un pezzo di arredamento sbagliato e oltre il 70% delle persone non conosce realmente la grandezza delle loro casa.
Con la novità del 2014 le vostre visite da Ikea saranno sicuramente più rapide: dovrete solo ritirare il prodotto già comodamente scelto a casa e poi dedicarvi al suo montaggio... ahi ahi ahi, il montaggio!!! Per questo la tecnologia ancora non ha fatto niente! ;-)
Ecco il video: