Le festività rappresentano un’ottima occasione per comunicare con i propri utenti: le aziende possono infatti cogliere l’opportunità di un messaggio di auguri per ringraziare i propri utenti, mettere in luce prodotti, promuovere la vendita online con offerte speciali, celebrare la storia del brand, anticipare il lancio di una nuova collezione. I primi giorni dell’anno, in particolare, sono il contesto ideale per fornire anche consigli agli utenti su come prepararsi ad accogliere le novità dell’azienda.
Vediamo alcune comunicazioni e le relative strategie con esempi di email inviate in questi primi giorni dell’anno, selezionate tramite NewsletterMonitor, la piattaforma di benchmarking per l’email marketing.
Ringraziare gli utenti
Un bel messaggio quello di Fabric che evidenzia come la propria base di utenti sia di grande valore per l’azienda; in aggiunta all’augurio che ricopre uno spazio centrale nella comunicazione, fin dal subject Our Customers Are the Reason Fabric.com Exists. l’azienda si rivolge direttamente ai propri clienti.
Mettere in evidenza un prodotto
L’occasione di Capodanno per Avon si associa alla possibilità di promuovere una linea di prodotti il cui nome consente di creare curiosi giochi di copywriting (ANEW) nel subject Celebrate A New Year with ANEW You! e nel bodycopy dell’email.
Prepararsi al nuovo anno
Nike si rivolgere alla propria community di amanti dello sport per prepararsi alle nuove sfide del 2014 grazie alla promozione di una nuova collezione di prodotti dedicati ai runner. Il subject Un nuovo anno. Un nuovo stile. Una nuova spinta. viene ripreso e completato nel corpo dell’email.
Anche l’immagine, evocativa e di impatto, arricchisce il messaggio alludendo sia alla competizione che ad uno sguardo rivolto al futuro.
Promuovere offerte speciali
Online
Forzieri propone sconti di Nuovo Anno su una selezione di prodotti glamour della collezione autunno/inverno presentando una speciale Party Edition. Il subject ha un chiaro riferimento alla promozione “Sconti New Year Luxe, Party Edition”, che viene ulteriormente ribadita nel pre-header, dove viene anche specificata la percentuale di sconto “fino al -50%, da Oggi”.
In-store
Limoni invita gli utenti a cogliere un’offerta speciale su due prodotti make up, con durata limitata nel tempo in vista del Capodanno. Pochi giorni prima del 31 dicembre invia l’augurio di iniziare in bellezza il nuovo anno, invitandoli ad usufruire dello sconto in-store, come ribadisce la call to action che spinge a cercare il punto vendita più vicino.
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Nel frattempo continuate a seguire la nostra rubrica, consultando anche i post precedenti nel caso ve li foste persi!
Alla prossima settimana!