I 10 video virali del 2013, in Italia e nel mondo

Vediamo uno ad uno i video che hanno dato forma a questo 2013 su YouTube.

I 10 video virali del 2013, in Italia e nel mondo

Quando l’anno volge al termine, noi video-Ninjetti non possiamo che guardarci indietro e ricordare i fenomeni virali che hanno contraddistinto gli ultimi mesi. Dall’Harlem Shake a Miley Cyrus, passando per le infinite parodie di quest’ultimi, i video più visti di questo 2013 hanno segnato due importanti tendenze, come YouTube stesso ha segnalato sul suo blog:

  • “Pro” è meglio: sono passati i tempi di “Charlie Bit My Finger” e “Leave Britney Alone”; certo, gli utenti condividono ancora molti video amatoriali, ma ad occupare i primi posti della classifica dei video virali del 2013 sono per la maggior parte ads o filmati di esperti vlogger.
  • Tutto il mondo fa tendenza: non sono più i video americani a “farla da padrone” su YouTube; basta pensare che l’Harlem Shake più famoso è norvegese, proprio come il duo comico ora più popolare in Rete, che si è fatto conoscere in tutto il mondo con “The Fox”.

10. Mozart vs Skrillex. Epic Rap Battles of History

Epic Rap Battles of History è uno dei canali YouTube più seguiti, creato da Peter Shukoff e Lloyd Ahlquist, in cui personaggi famosi, storici o contemporanei, si sfidano a colpi di rap.

9. “THE NFL : A Bad Lip Reading” — A Bad Lip Reading of the NFL

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un canale tra i più seguiti: creato da un anonimo, ma che sappiamo fare parte dell’industria musicale, propone spoof “audio” di clip dal mondo sportivo, televisivo, politico, doppiando con sincronia perfetta i protagonisti, sostituendo ai dialoghi originali delle frasi non sense e umoristiche.

8. Telekinetic Coffee Shop Surprise

Di questo video vi abbiamo parlato tempo fa nel post “Telecinesi da brivido in un coffee shop: è prank advertising!“. A distanza di qualche settimana, fa ancora il suo bell’effetto (anche se è decisamente poco natalizio!) :)

7.YOLO (feat. Adam Levine & Kendrick Lamar)

Il primo brano musicale in classifica. YOLO (acronimo di “You Only Live Once”, si vive solo uan volta) è una canzone scritta e cantata dal gruppo americano comedy rap The Lonely Island assieme ad Adam Levine e Kendrick Lamar. Una parodia del mito del vivere di eccessi e sempre al limite, costruita ironicamente attraverso suggerimenti esagerati, caricature di un atteggiamento iperprotezionista e a volte cospiratorio, con frasi simili a “seppellisci i soldi in giardino perché le banche falliscono”, oppure “costruisciti un rifugio antiatomico”.

6. Volvo Trucks – The Epic Split feat. Van Damme

Anche su questo video non c’è molto da dire (vi rimandiamo all’articolo scritto in occasione del rilascio). Nonostante sia stato pubblicato nelle ultime settimane del 2013, ha subito scalato la classifica dei successi virali dell’anno, raccimolando decine e decine di parodie.

5. baby&me / the new evian film

Uno degli ad più apprezzati del 2013, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

4. Miley Cyrus – Wrecking Ball (Chatroulette Version)

Alcuni video nascono appositamente per creare scalpore e stuzzicare gli utenti. Che poi creano decine di spoof e contribuiscono al successo dell’originale. Come nel caso di questa divertentissima parodia di Wrecking Ball, che unisce il discusso brano ad uno dei servizi online più chiaccherati degli ultimi anni, Chatroulette.

3. How Animals Eat Their Food | MisterEpicMann

Sul podio troviamo loro. Non imitateli quando sarete seduti tra i vostri parenti durate il pranzo di Natale :)

2. Harlem Shake (original army edition)

Quasi 100 milioni di views per un gruppo di militari norvegesi che si dimenano sulle “note” di Baauer. Il punto di svolta tra il mare di Harlem Shake che venivano prodotti ogni giorno, sono stati loro :)

1. Ylvis – The Fox (What Does the Fox Say?)

Vincitori assoluti sono loro, il duo norvegese Ylvis. Non è facile capire il perché, ma in fondo se c’è l’ha fatta PSY, un cantante professionista, perché non dovrebbero riuscirci due che creano un video esplitamente e dichiaratamente comico? 😉

Ma non è finita qui! In queste playlist potete gustarvi i video di tendenza del 2013 in Italia e i momenti clou, assemblati da YouTube per voi.