I 10 meme del 2013

Scopri quali sono i meme che hanno invaso internet nel 2013, tra In the Way Guy, Harlem Shake e tanti altri

Se passate del tempo online per forum, tumblr e non solo, sicuramente sarete incappati anche quest’anno nei meme. Il mondo digitale inspira e crea continuamente innumerevoli iterazioni e mashups di modi di dire, immagini, video e suoni, “pezzi” di cultura popolare replicati e variati, e… contagiosi.

Quest’anno sono stati creati e condivisi svariati meme diventati di uso comune, noi ne abbiamo raccolti 10, in ordine sparso, alcuni entrati di forza nelle nostre teste, altri meno, ma che sicuramente hanno contribuito alla cultura pop internettiana del 2013.

1. Marin Shifrin’s “I Quit” Video

“I Quit” di Marina Shifrin è un video di danza caricato dalla videomaker Marina Shifrin come una lettera pubblica di dimissioni da Media Next Animation (NMA) nel settembre 2013. Nel video, Shifrin informa il suo capo che lei è smettere e spiega le sue ragioni in sottotitoli ballando la canzone “Gone” dal rapper americano Kanye West.

2. In the Way Guy

I 10 meme del 2013 In the Way Guy

In The Way Guy è il soprannome dato ad un uomo che accidentalmente si è ritrovato in mezzo durate la foto della proposta di matrimonio di un Redditor a Walt Disney World. La fotografia dopo poco tempo è stato postata su Reddit nel luglio 2013 e l’uomo senza nome divenne subito oggetto di mirabolanti fotomontaggi su tutto il web.

3. Hadokening

Hadokening è un modo particolare di scattare una foto che coinvolge due o più persone durante una sequenza knockout  di attacco “Ki” e si fotografano a metà azione, come si è vede nel popolare gioco arcade di combattimento “Street Fighter” o nella serie manga di “Dragon Ball“.

4. Harlem Shake

Harlem Shake” – da non confondere con lo stile di danza hip hop – è il titolo di un brano del 2012 prodotto da Baauer. Nel febbraio 2013, la canzone ha generato una serie di video virali che iniziano con un individuo mascherato che balla da solo in un gruppo quando improvvisamente c’è un taglio su di una danza selvaggia che coinvolge l’intero gruppo. Nonostante quello che suggerisce il nome, i video presentano una vasta gamma di danze hip hop – tra cui il “Bernie” – così come improvvisazioni.

5. Hot Dog Legs

Hot Dog Legs è un Tumblr parodistico dedicato alle selfies di gambe nude prese in prospettiva in prima persona, la classica foto da vacanza che invade instagram, solo che in questo caso le fotografie non sono di gambe, ma di due salsicce ( o wurstel?) apparentemente presentati come selfies.

6. Thumbs and Ammo

Thumbs and Ammo è un blog ad argomento unico  con immagini di film in cui le armi da fuoco sono stati sostituiti con una mano con il pollice in su.

7. Twerking

Twerking è un tipo di danza comunemente associata con l’agitazione dei fianchi in una posizione accovacciata. La danza inizialmente ha dovuto la sua popolarità mainstream con l’emergere di musica hip hop nei primi anni 2000, ma è diventata nota nel web dopo vari video di danza in casa girati in rete nel 2009. Quest’anno abbiamo visto ogni tipo di variazione sul tema!

8. Baby Mugging

Baby Mugging è un modo di scattare foto che utilizza la prospettiva per creare  l’illusione ottica di un bambino che sta uscendo fuori da una tazza di ceramica, quando in realtà, il modello è seduto o in piedi dietro di esso. Dal momento che le foto originali cominciarono a circolare su Instagram con l’hashtag #babeinamug nel mese di aprile 2013, la varietà dei soggetti ritratti nella serie è stata ampliata per includere gli animali, gli adolescenti e anche adulti.

9. Ylvis – The Fox

The Fox” è una canzone del duo norvegese comico “Ylvis”, che ha guadagnato notorietà nel web dopo l’uscita del suo video musicale su YouTube nel mese di settembre del 2013.

10. Miley Cyrus, Wrecking Ball

I 10 meme del 2013

Miley Cyrus è un’attrice e cantante americana conosciuta per il suo ruolo come protagonista nella serie di Disney Channel Hannah Montana tra il 2006 e il 2011, che quest’anno ha dato una “scossa” alla sua immagine pubblica con una serie di perfomance sensuali e provocatorie. Fra le tante, ha scatenato il meme anche l’interpretazione sulla “palla da demolizione” del suo video “Wrecking Ball

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?