14 idee regalo per chi ama la grafica e i font

Non sbagliate con i designer: un regalo che coinvolge i font è sempre perfetto

Marion Bataille

Ok, siamo di nuovo a Natale, riecco il grande classico della stagione: la corsa ai regali.
Sicuramente qualcuno di voi avrà un amico designer, grafico, art director, illustratore, appassionato di arte o comunque creativo che puntualmente vi metterà in difficoltà.

Quale potrebbe essere un regalo perfetto?
Ricordate: il fascino del type è un evergreen.

Eccovi alcune alternative suggerite da Fast Co.Design con cui farete sicuramente colpo.

Marion Bataille, autrice di libri per bambini e anche esperta di cartotecnica, crea deliziosi libri pop-up che esplorano i font di lettere e numeri. Ogni libro diventa un’esperienza fisica di lettura, come una performance privata sempre unica. Li trovate qui a partire da 10 $ l’uno.

Per approfondire uno dei loghi più famosi del mondo e lanciare uno sguardo oltre la tipografia e il design, l’ideale è Logo for London, uno splendido libro sulla storia della metropolitana di Londra. Disponibile qui a 21 $.

Logo for London

Per i type lovers che amano coccolarsi, la linea di skin care di Aesop comprende creme emollienti e oli idratanti per mantenere la pelle sempre morbida, anche in inverno. Tre prodotti efficaci per pelle e labbra. L’intero kit costa 60 $ e potete acquistarlo qui.

Aesop Skin Care

Se invece avete un budget ridotto per Natale potete pensare a Type: Rider, un gioco che trasforma alcuni dei font più importanti in mondi da videogame tutti da esplorare. Lo trovate su iTunes e Google Play.

Type: Rider

Designer in erba in famiglia? Per loro il regalo migliore è Go! A Kidd’s Guide to Graphic Design. Scritto da Chip Kidd, una vera istituzione in materia, il libro è un magico approccio a tipografia, brand e immagine. E costa solo circa 10 $. Lo trovate qui.

Go! A Kidd's Guide to Graphic Design

Gary Hustwit nel 2007 ha realizzato Helvetica, un documentario sul font più famoso del mondo. Alcuni extra sono contenuti in un enorme book che raccoglie più di 100 ore di interviste che Hustwit ha avuto con alcuni dei più importanti designers del mondo sull’helvetica, ma anche su architettura e design. Potete ordinarlo qui partendo da 15 $.

Helvetica

Se amate il font Futura, allora potreste volere molto bene Wes Anderson, regista dei Tenenbaum, Moonrise Kingdom ecc. Se effettivamente gliene volete, potete conoscerlo anche meglio con The Wes Anderson Collection, uno studio completo del mondo stravagante e lunatico del regista, scandito rigorosamente dal Futura. Lo trovate qui a 24 $.

The Wes Anderson Collection

Nel 2013 Scarabeo è ancora in New Gothic? Ma anche no. La Scrabble Typography Edition di Andrew Capener reinventa il gioco che tutti conosciamo con un assortimento di 15 font. Disponibile qui a 199 $.

Scrabble Typography Edition

Joseph Albers, oltre ad essere uno dei migliori artisti del Bauhaus, era anche un tipografo. Durante la ricerca per la teoria del colore ha creato il suo capolavoro, The Interaction of Colour. Ha realizzato una meravigliosa app per iPad, acquistabile a 9.99 $.

The Interaction of Colour

Avete mai pensato alla storia di alcuni simboli strani e magari esoterici sulla vostra tastiera? Shady Characters di Keith Houston è il libro più interessante e divertente sulla vita segreta della punteggiatura, dei simboli e di altri segni tipografici su cui vorreste conoscere qualcosa in più. Lo trovate qui a 16 $.

Shady Characters

Daytrader è un gioco da tavolo come Monopoli, ma invece dei soldi si scambiano le azioni. E poi è un Monopoli per type lovers, con alcuni font realizzati alla perfezione. Disponibile qui per 34 $.

Daytrader

Campione di poker? Texas Hold’em non ha segreti? Beh, non vuol dire che possa perlomeno essere più raffinato nel design. Il mazzo di carte dal design super minimal ed essenziale di Joe Doucet è quello che il tavolo da poker vi chiede.

Il mazzo di carte di Joe Doucet

Un buon font rende tutto più delizioso, anche qualcosa che di delizioso lo è già, come un vasetto gigante di sciroppo d’acero. Prodotto da Best Made, lo trovate qui a 72 $.

Vaso gigante di sciroppo d'acero - Best Made

David Bowie è un’icona, fantastica quanti sfaccettata, così come questo poster di Mark Blamire. Un tributo “fluo” composto da 101 interpretazioni tipografiche del nome di Bowie. Disponibile a 45 $.

David Bowie - poster di Mark Blamire

E voi amici ninja? Avete già comprato i vostri regali o avete qualche spunto utile da suggerirci?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Gabriella De Stefano

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Gabakeshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it