Gattini, app e selfie: benvenuti nel mondo degli iDiots [VIDEO]

Sei schiavo della tecnologia? Allora sei un iDiot! Almeno secondo il video/provocazione dei ragazzi di Big Lazy Robot VFX.

Nelle ultime ore avete appena scaricato un’app inutile, postato su Instagram o messaggiato su WhatsApp? Bene, siete ufficialmente degli iDiots. Calma, calma… non prendetevela con me ma con i ragazzi di Big Lazy Robot VFX e con il loro ultimo video.

Think Different” sono molto di più che due semplici parole (che hanno anche una pagina su Wikipedia). Lo slogan, nato nel 1997 dalla mente dei creativi dell’agenzia TBWAChiatDay, è diventato in poco tempo la filosofia di vita del marchio Apple. Ma è veramente questo il pensiero alla base dell’azienda statunitense? La Big Lazy Robot VFX ci invita a riflettere nel video iDiots tra robottini, gattini e selfie.

Una città fatta di cartone, un gran numero di robottini rosso e uno smartphone infernale che li trasforma tutti in… beh robot senza cervello! Questa la storia alla base del video del gruppo Big Lazy Robot VFX che, con semplicità, pongono delle domande molto profonde e ancestrali aprendo una discussione sul rapporto che c’è tra uomo e macchina, reale e virtuale, marketing ed emozione.

Insomma, nel video iDiots c’è molto di più che dei robottini e una parodia della Apple! In appena 4 minuti i ragazzi di Big Lazy Robot VFX ci pongono di fronte a delle domande profonde che riguardano l’uomo e la società che, forse, non troveranno mai risposta. Stiamo vivendo come dei robot? Le nuove tecnologie ci rendono schiavi? Non siamo più in grado di scindere il reale dal virtuale?

Gattini, app e selfie: benvenuti nel mondo degli iDiots [VIRAL VIDEO]

Gattini, app e selfie: benvenuti nel mondo degli iDiots [VIRAL VIDEO]

Gattini, app e selfie: benvenuti nel mondo degli iDiots [VIRAL VIDEO]

Vi starete chiedendo “ma perché, tra tutte le marche di smartphone, hanno scelto proprio la Apple?”. Probabilmente perché il famoso marchio della mela si è sempre fatto paladino dei principi di libertà di pensiero con le sue campagne pubblicitarie (come il famosissimo spot del 1984 diretto da Ridley Scott) e durante i vari meeting del papà Steve Jobs.

Ottima qualità tecnica, ottima animazione e regia magistrale: il filmato iDiots è un piccolo capolavoro che ha riscosso un notevole successo online sia per le visualizzazioni che per i commenti. Unico neo, se vogliamo, nel tema del video un po’ troppo “facile” e moralista per i miei gusti ma, tutto sommato, molto vicino alla realtà dei fatti.

Detto questo devo lasciarvi: ho 3 messaggi da leggere su WhatsApp, devo provare un’app e c’è un gattino coccoloso che vuole apparire su Instagram. Sì, anche io sono un iDiots. E me ne vanto!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?