App of the Week: con Metric Synthetica il remix è interattivo!

La band indie rock Metric realizza un'app musicale interattiva per iPad e iPhone

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili scovate nei market e testati per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

Ricordate l’app interattiva dell’album Biophilia di Bjork? Non è l’unica app musicale interattiva esistente su iTunes ma citiamo questa perché dallo stesso designer e artista digitale, Scott Snibbe è nata l’app di cui vi parliamo oggi: Metric Synthetica, l’app interattiva per suonare e remixare le canzoni della band indie rock Metric, disponibile per iPad e iPhone.

Non ci aspettiamo che tutti conoscano i Metric, ma l’app è degna comunque di nota (è il caso di dirlo!): impossibile suonar male con quest’app, davvero! E non è l’unico motivo per cui è interessante questa app: l’interfaccia ha un design davvero particolare, guardate una preview dal video promo:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=cpfRGMGV7MI#t=21′]

L’artista Snibbe ha preso ispirazione per i livelli dell’app (che corrispondono alle diverse canzoni dei Metric) dalle opere fotografiche e disegno del collettivo italiano Superstudio, che proprio recentemente ha festeggiato i 30 anni. Questo gruppo di artisti fiorentini verso la fine degli anni ’60 era noto per disegni e fotografie che univano ambienti naturali a mondi artificiali e futuristici rappresentati con griglie a quadri. Forse una loro opera può aiutarvi a comprendere o a ricordare:

Superstudio, Vita (Supersuperficie 1971)

Superstudio, Vita (Supersuperficie 1971)

Per remixare una canzone in Synthetica, tutto ciò che fai è dunque toccare e disegnare con la punta delle dita lungo una delle griglie 3D. Queste interazioni introducono modifiche per tempo o strumentazione: poiché i suoni prodotti sono tutti sincronizzati al ritmo sottostante della canzone originale dei Metric, le variazioni non possono fare a meno di suonare almeno per metà decentemente.

screenshot app Metric Synthetica

Infine ultimo – ma non meno importante, anzi – aspetto per cui l’app è interessante, è il fatto che concepita così, con un design interessante e uno semplice intuitivo, rende un momento di intrattenimento un’occasione reale di marketing: chi utilizza l’app intanto impara a conoscere le canzoni della band ed è naturalmente portato a voler scoprire di più. Per questo motivo solo una canzone è accessibile gratuitamente, mentre le altre sono scaricabili, singolarmente o tutto l’album, a pagamento.

Per scaricare l’app da iTunes cliccate sull’icona qui sotto:

app metric synthetica itunes