Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Questa settimana con: Roberto Recchioni e Andrea Accardi, Giorgio Cavazzano, Ale Giorgini, Massimo Mattioli, Matthias Picard, Kate Leth e Zack Sterling, Emily Carrol, Paolo Baron e Ernesto Carbonetti, Chip Zdarsky, Elisa Talentino

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Nuovo appuntamento con i più interessanti “stimoli creativi” in circolazione dal mondo dei fumetti e dell’illustrazione. Tutto il meglio pescato dalla rete e perché no, in libreria, fumetteria, gallerie e musei, oppure sui muri delle nostre città.

Buona visione!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Recchioni Accardi

È uscito questa settimana “I Fiori del Massacro“, nuovo volume della serie “Le Storie” di Sergio Bonelli Editore. Scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Andrea Accardi, ci conduce nel giappone feudale per un’avventura sulla via del Meifumado. Protagonista la nobile Jun, in cerca di vendetta per la morte del padre. La copertina è di Aldo Di Gennaro.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Cavazzano per Mina

Mina, la celebre cantante, si è divertita a confezionare un particolare album natalizio in cui fa capolino trasformata in una disneyana “Mina Uack”, e in questa veste appare anche nel Topolino n.3029. Il disco, con cover e tavole originali, realizzate dal grande Giorgio Cavazzano si intitola: “Christmas Song Book“. Si può acquistare anche nella versione speciale con libro a fumetti contente le più belle storie natalizie di Topolino, come “Natale di Paperino sul monte Orso” di Carl Barks (1947) o la più recente “Un papero in rosso” di Tito Faraci e Francesco Artibani.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Illustri

Apre a Vicenza il 14 Dicembre 2013 (fino al 12 gennaio 2014) la mostra IllustriUndici illustratori under 40 che il mondo ci invidia. Una collettiva nella splendida Basilica Palladiana che punta i riflettori sui nomi giovani e talentuosi, stelle nel mercato mondiale che tengono alta la bandiera italiana in tutto il mondo: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni. A cura di Ale Giorgini.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Pinky Il Giornalino

Pinky, il coniglietto rosa nato dalla matita di Massimo Mattioli festeggia i suoi primi 40 anni sulle pagine della testata paolina dedicata ai giovani lettori e lettrici “Il Giornalino“, con una serie di strisce celebrative.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Mathias Picard

Si chiama “Jim Curious” ed è un libro illustrato per grandi e piccini che si guarda in 3D (gli occhialini sono inclusi!). Non ci sono parole, perché è un’esplorazione nel mondo sottomarino, dove le sorprese non mancano. Realizzato dall’autore francese Matthias Picard e pubblicato in Italia da Bao Publishing.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Adventure Time Kate Leth ZacK Sterling

Novità della settimana, l’annuncio dai Boom!Studios dell’uscita a marzo 2014di un nuovo graphic novel di Adventure Time (il terzo in USA): si tratta di “Seeing Red” disegnato da Zack Sterling su testi di Kate Leth, protagonista la vampira Marceline!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana  Emily Carroll

Per gli amanti dell’horror, si legge in inglese il web comic della giovane e talentuosa Emily Carroll dal titolo “Out of Skin“, una favola nera, di cui vedete un dettaglio.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Punk is Undead

Sempre restando nel dark side, troviamo “Punk is Undead” di Paolo Baron e Ernesto Carbonetti, nuova serie dalle sfumature horror e immersa nell’immaginario rock, per 80144 edizioni. In programma questa settimana la presentazione allo “Zombie Saturday” del 14 dicembre a Bologna, presso il Panini Store.

 Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Chip Zdarsky

Le cover di Chip Zdarskyper la serie “Sex Criminals” (ai testi Matt Fraction), pubblicata dalla Image, sono tra le più originali – e caratteristiche – apparse sugli scaffali quest’anno, e i disegni delle storie non sono da meno.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Elisa Talentino

Infine Inuit presenta la personale dell’illustratrice Elisa Talentino, dal titolo “Le jardin d’hiver” a Bologna, vernissage il 12 dicembre presso Officine della Stampa e poi dal 16 dicembre alla Libreria Inuit. I lavori in mostra sono liberamente ispirati al settimo capitolo de “Il gioco del mondo“, capolavoro dell’argentino Julio Cortázar.

Vi ricordo ancora, se siete dei giovani artisti e volete segnalarci i vostri lavori, lasciate pure un commento a questo post.
A presto!
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?