Moovit lancia la versione 3.0 per Android

Una tra le 10 top startup israeliane rivoluziona l'esperienza del trasporto urbano

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Da pochissimo è stata rilasciata Moovit 3.0 per Android, un’applicazione che dà ai propri utilizzatori un’istantanea in tempo reale del loro viaggio, suggerendo i percorsi più veloci e più comodi.

In Italia Moovit è disponibile per Roma, Milano e Torino, ma ad appena un anno dal lancio, gli utilizzatori sono quasi 3 milioni in più di 70 città in tutto il mondo, tra cui New York, Los Angeles, San Francisco, Londra, Madrid, San Paolo, Città del Messico e Tel Aviv. Moovit conta già più di 1 miliardo di richieste di informazioni, centinaia di migliaia di tragitti pianificati al giorno e più di 10 milioni di report generati.

Moovit fornisce in tempo reale tutto ciò di cui hai bisogno per utilizzare il trasporto pubblico nel modo più intelligente. Combinando i dati relativi al trasporto pubblico con quelli forniti direttamente dagli utenti.

La differenza tra Moovit e le altre app per il trasporto pubblico

Moovit è un vero progetto di cooperazione basato sulla condivisione che permette di semplificare il trasporto pubblico. Si inizia con una pianificazione completa delle varie soluzioni e successivamente vengono forniti dati in tempo reale dagli operatori e dagli utenti.

Quando gli utenti utilizzano i trasporti pubblici e lasciano l’applicazione aperta contribuiscono a fornire i dati in tempo reale ed in forma anonima al resto della comunità. Gli utenti possono anche inviare informazioni sulla corsa o la stazione, ed informare gli altri su dettagli del viaggio, ad esempio se l’autobus è affollato, dispone di aria condizionata o di connessione wifi.

Trattandosi di una piattaforma generata dalla community, più persone usano Moovit, migliori sono i dati in tempo reale.

Una startup tra le 10 più promettenti di Israele

Moovit ha appena vinto l’ MTA App Challenge 2103 Popular Choice Award, ed è stata definita come una delle top 10 startup più promettenti in Israele.

Rispetto alla versione precedente Moovit 3.0 ha una interfaccia utente completamente ridisegnata, con la possibilità di selezionare un punto qualsiasi sulla cartina in modo da raggiungerlo ancora più facilmente. Schede di avviso forniscono in tempo reale le notizie direttamente dalle agenzie del trasporto pubblico, mentre il miglioramento nella navigazione interattiva rende più comoda e veloce l’esperienza di utilizzo dell’utente.

L’applicazione è gratuita per tutti gli utenti e non si prevede un “cambiamento di direzione”.

Come utilizzare Moovit

Pianifica il tuo percorso. La comunità segnala in tempo reale la situazione dei trasporti aiutandoti ad individuare il mezzo di trasporto più comodo per le tue esigenze.
Controlla lo stato di avanzamento del mezzo che stai aspettando in tempo reale sulla mappa.
Consulta le notizie aggiornate in tempo reale durante il viaggio per rendere più confortevole il tuo spostamento.
Leggi le segnalazioni o segnala a tua volta per trasmettere agli altri utenti informazioni su cause di ritardo, affollamento sui mezzi o alla fermata, linee e conducenti migliori.
Naviga facilmente seguendo sulla mappa anche gli itinerari a piedi, che ti permetteranno di spostarti ancora più rapidamente.
Decidi quando è meglio scendere o cambiare mezzo, leggendo le notizie sulla situazione del traffico in tempo reale.

E tu, hai già provato Moovit?