Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Buona visione con: Tanino Liberatore, Topolino, Rocket Girl, Maurizio Rosenzweig, Charles Foreman, Pénélope Bagieu, Fábio Moon, e tanti altri!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Arriva anche questa settimana una nuova top10 fumetti e illustrazioni, per portare una ventata di nuove ispirazioni dall’Italia e dal mondo. Pronti a lustrarvi le pupille?

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Tanino Liberatore

Non ha lasciato indifferente la rete, questa settimana, l’anniversario dei venti anni dalla scomparsa del grande Frank Zappa, avvenuta il 4 dicembre 1993. Lo celebriamo nella nostra ninja top con la celebre copertina del disco “The Man from Utopia” (1983), realizzata da uno dei più grandi fumettisti italiani: Tanino Liberatore.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana topolino

Ancora un binomio fumetti e musica, questa volta però classica! Proprio questa settimana infatti è uscito in edicola “Topolino” n.3028 con una copertina dedicata al bicentenario di Giuseppe Verdi. All’interno la storia a tema, dal titolo Topolino e il codice armonico scritta da Francesco Artibani e disegnata da Paolo Mottura (come la cover che vedete).

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Rocket Girl

Balziamo negli Usa per parlare di “Rocket Girl” una nuova serie della Image realizzata da Brandon Montclare e Amy Reeder. Protagonista una supereroina tostissima, detective quindicenne del Dipartimento di Polizia di New York che viene spedita a fare missioni in viaggio nel tempo, tra il passato e il futuro. Questa è la copertina della seconda uscita.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana maurizio rosenzweig

Questa è una tavola del bravissimo Maurizio Rosenzweig tratta dal nuovo progetto che lo vede disegnatore nella serie a fumetti americanaClown Fatale“, della Dark Horse, ai testi Victor Gischler, con i colori di Moreno Di Nisio. Sta per uscire il secondo albo.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana charles foreman

Ancora in America, c’è Charles Foreman, l’autore di questo “Celebrated Summer“, per la casa editrice Fantagraphics. Un “trip” d’evasione – esistenziale – di due adolescenti insoddisfatti, Mike e Wolf.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Bagieu

Care ragazze, mi rivolgo sopratutto a voi. È arrivato il secondo volume di “Joséphine“, edizioni Hop, dal titolo (ironico?)”Va tutto bene“. Scopriamo così le nuove divertenti avventure/disavventure amorose, a fumetti, del fantastico personaggio che ha reso celebre in Francia l’autrice Pénélope Bagieu.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Fabio Moon

Fábio Moon è un bravissimo autore di fumetti brasiliano che collabora con tante case editrici a livello internazionale e lavora spesso in coppia con il fratello Gabriel Bá. Questa settimana ha postato un resoconto dei suoi ultimi viaggi tra un festival e l’altro in cui ha deciso di giocare con i suoi fans e appassionati lettori proponendo di volta in volta una “caccia al tesoro” dei suoi disegni, dando istruzioni ( indizi e immagini) tramite i suoi profili suoi social networks (vedete un esempio nella foto). Bella idea (e bei disegni)!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Mammaiuto

Sul sito di Mammaiuto è in corso la web serie a fumettiLe immobili avventure di Victor Sisendesmera” di Giorgio Trinchero e La Came. L’episodio di questa settimana presenta squisite battute da grafici e/o designer, impossibile resistervi!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana pop economix pascutti

Esperti di finanza? Economisti della prima ora? Finalmente arriva un volumetto che cerca di parlare della crisi mondiale – e di come ci siamo arrivati – in un linguaggio chiaro e a portata di tutti, quello del fumetto. Si chiama “Pop Economix“, l’autore è Davide Pascutti per la casa editrice Becco Giallo.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana ricardo cavolo

El desorganismo de Daniel Johnston” è il libro dell’illustratore spagnolo Ricardo Cavolo, Ediciones de Ponentes, che racconta la parabola di vita fragile, bellissima e terribile del musicista cantautore americano Daniel Johnston. Una piccola perla.

Vi ricordo ancora, se siete dei giovani artisti e volete segnalarci i vostri lavori, lasciate pure un commento a questo post.
A presto!
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?