Detersivi, auto elettriche e party: i migliori annunci stampa della settimana

La più creativa top 5 Ninja per iniziare bene la settimana

Come ogni Lunedì vi presentiamo una carrellata dei migliori annunci stampa pubblicati questa settimana nei circuiti di advertising mondiale.

Fra di questi vi sono alcune proposte che hanno avuto dei riconoscimenti importanti. E voi avreste premiato queste creatività? Date un’occhiata! 

Sunlight: Cow/Pig

Nulla potrà separare questa sconsolata mucca e questo risoluto maiale dalle stoviglie e dalle pirofile che stringono fra le zampe con così tanta tenacia. Tutto tranne il potentissimo sgrassatore Sunlight a quanto pare.

Questa simpaticissima print che vuole comunicare la forza pulente del prodotto ha colpito la giuria dell’ Epica Award 2013 che ha voluto premiare l’agenzia Lowe di Bangkok e il famoso illustratore Surachai Puthikulangkura (vi avevamo già presentato alcuni dei suoi lavori ) con un oro nella categoria Household Maintenance.

Advertising Agency: Lowe, Bangkok, Thailand
Creative Directors: Ricardo Turcios, Ruchi Sharma
Copywriters: EJ Galang, Sarah Ko, Gabriele Espaldon
Art Director: Katrina Encanto
Illustrators / Retouchers: Surachai Puthikulangkura / Supachai U-Rairat

Volkswagen: Eletric/Voltswagen

Per presentare la nuova e-up, la versione elettrica della versatile utilitaria Up, Volkswagen punta, come spesso ha fatto, sulla semplicità dei propri annunci.

Sullo sfondo bianco della prima print si staglia un connettore elettrico che idealmente presenta la ricarica dell’auto che avviene grazie alla presa casalinga. Nella seconda il nome del gruppo automobilistico tedesco è stato modificato con l’aggiunta della parola Volts.

Advertising Agency: TRY/Apt, oslo, Norway
Creative Directors: Petter Bryde, Thorbjørn Ruud
Art Directors: Thorbjørn Ruud, Thea Emanuelsen, Aleksander K Erichsen
Copywriter: Petter Bryde
Illustrator: Thomas Bråten

McDonald’s: Matthew/Ollie/Abigail

Squadra che vince non si cambia: con queste ad, DDB South Africa ha lavorato con lo stesso team a un concept che nel 2012 ha vinto numerosi premi internazionali (Epica 2012, Clio 2013).

Il concetto, oggi come allora, è semplice e divertente: rendi gli amichetti rumorosi e dispettosi di tuoi figlio un nostro problema. Porta il compleanno di tuoi figlio da McDonald’s 

Advertising Agency: DDB, South Africa
Creative Directors: Liam Wielopolski, Grant Jacobsen
Copywriter: Matthew Berge
Art Director: Hital Pandya
Photographer / Illustrator: Carioca

Toyota Corolla: Radar Gun

Le pubblicità delle auto che non si focalizzano sull’auto sembrano andare sempre più di moda. Avevamo già analizzato  il caso della Porsche 911.

Oggi invece vi mostriamo il caso di Toyota Corolla, un’automobile talmente bella nel suo nuovo design che merita di essere immortalata con una macchina fotografica “da passerella” piuttosto che il solito autovelox.

Advertising Agency: BleuBlancRouge, Montreal, Canada
Creative Director: Gaëtan Namouric
Art Director: Fabrice Bouty
Copywriter: Maxime Paiement
Photographer: Simon Duhamel
Retoucher: Gabriel Carbonneau

Staedtler: Old man/Flower

Due immagini che a prima vista sembrano del tutto insignificanti, rivelano ad un occhio più attento la loro natura: non sono due foto, bensì due disegni tratteggiati con un intenso lavoro di matita Steadtler.

Il vero colpo di classe sta nel presentare il prodotto consumato dopo un estenuante e maestoso impegno da parte dell’artista in cui idealmente ci identifichiamo.

Advertising Agency: Dentsu, Tokyo, Japan
Creative Director: Shinya Nakajima
Copywriter: Dai Hirose
Art Director: Hideto Yagi
Photographer: Takaya Sakano