Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Occhi puntati su: 64 Kamasutra (crowdfunding), Combat Comics, Will Morris, Hellen Jo, Frank Gibson e Becky Dreistadt, Nicolas Keramidas, Bastien Vivès e Wes Craig

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Ecco una nuova sfavillante top 10 fumetti e illustrazioni per darvi la giusta carica di creatività. Ci sono autori affermati, nuovi talenti, giovani promesse, artisti poliedrici sempre guardando sia all’Italia che all’estero…
Che sia con voi anche questa settimana il potere dell’ispirazione!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana 64 artbook Squame Sheepo

Già è capitato di parlare di crowdfounding nelle pagine della nostra top10: questa settimana tocca al progetto “64 – Kamasutra Artbook” del gruppo Squame, sulla piattaforma Ulule. Si tratta realizzare di un libretto di 138 pagine, che illustra il gioco amoroso in modo colorato e scanzonato. Coinvolti 64 artisti internazionali, tra cui il francese Sheepo (autore dell’illustrazione di cui vediamo un dettaglio qui sopra) e poi talenti di “casa nostra” come Manuele Fior, Alberto Corradi, MP5, Nicolò Pellizzon, Bianca Bagnarelli, LRNZ, Cristina Portolano, Ale Giorgini, Eleonora Antonioni e tanti altri. In bocca al lupo!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Silvicius Combat Comics

Silvicius ha realizzato il “posterone” per il festival Combat Comics: dal 28 novembre al 1 dicembre 2013 a Livorno al teatrofficina refugio, per parlare di tutti quei fumetti e quegli autori che con le loro storie non solo raccontano la realtà, ma vogliono anche cambiarla. Ci saranno tra gli ospiti Tuono Pettinato, Silvia Rocchi, i Paguri, Davide La Rosa, Akab, Gianluca Costantini, Davide Toffolo. Power comics!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Silver Darlings Will Morris

Tra le nuove stelle del fumetto inglese c’è Will Morris, che ha vinto il premio “Emerging Talent” ai recenti British Comics Awards con il suo graphic novelThe Silver Darlings” edito dalla Blank Slate Books.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Hellen Jo

La californiana Hellen Jo ha un talento speciale per cogliere le tendenze del momento nelle sue illustrazioni e nei suoi fumetti super-cool. Questo è il nuovo “Frontiers 2“, il secondo di una serie di volumi pubblicati dall’etichetta indipendente Youth in Decline di San Francisco (USA).

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Luke Pearson

Avete mai letto qualcosa Luke Pearson? Vi consiglio di iniziare con i web-comics sul suo sito (si leggono in inglese). Nell’immagine che vedete ho scelto un dettaglio di una storia che interesserà molti di voi: “The boy who drew cats” …parla di gattini!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Becky Dreistadt

La coppia Frank Gibson (ai testi) e Becky Dreistadt (ai disegni) conquista i suoi fan un originale stile “dipinto a mano”. Sul loro sito Tiny Kitten Teeth trovate questo lavoro, realizzato per la cover speciale Halloween della serie “Adventure Time” e tanti altri fumetti e illustrazioni.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Keramidas

Realizzata da Nicolas Keramidas, questa è l’illustrazione di copertina di “Alice nel paese delle scimmie“, lo spassoso fumetto con la sceneggiatura di Fred Tebo che racconta l’avventura della piccola Alice a spasso nella giungla. Per gli appassionati di disegno, nel volume trovate anche la versione in bianco e nero (china) con le matite azzurre e tanti omaggi di guest star. Si trova in libreria e fumetteria, edito da Bao.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Tom Gauld

Iconica la prima copertina del fumettista britannico Tom Gauld per la prestigiosa testata americana The New Yorker, tutta dedicata alla festività americana del “Giorno del Ringraziamento. Gauld tra l’altro è appena stato annunciato nella selezione ufficiale del festival internazionale del fumetto di Angoulême 2014, con l’edizione francese del suo “Goliath“.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Bastien Vivès

Si trova in libreria e in fumetteria il nuovo volume del francese Bastien Vivès, che scritto e disegnato durante un soggiorno di studio in Italia, a Urbino. Il titolo è “Veri amici“, edito da The box Edizioni lieve ed etereo solo come l’autore francese sa essere, parla dell’annosa questione dell’amicizia tra uomo e donna.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Wes Craig

Di base a Montreal, nel Quebec (Canada) è Wes Craig il disegnatore e co-creatore con Rick Remender di “Deadly Class“, la nuova serie della Image in uscita a gennaio 2014 di cui vediamo la cover del primo numero.

Nel salutarvi vi ricordo come ogni volta che se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie a tutti quelli che l’hanno già fatto, vi aspettiamo!
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?