Christmas in a day, il Natale dei clienti Sainsbury's [VIDEO]

Il retailer britannico racconta in un film homemade come vivono il Natale i suoi clienti .

Ormai ci siamo, manca meno di un mese a Natale e anche in rete si susseguono spot e commercial. Tra gli ultimi troviamo quello di Sainsbury’s, famosa catena di supermercati britannica.

Sainsbury’s per quest’anno ha deciso di lanciare una campagna dal nome “Christmas in a day” con l’obiettivo di far raccontare dai propri clienti la loro idea di Natale, raccogliendo da questi, spezzoni di video homemade.

L’idea è quella di realizzare un film di 50 minuti, prodotto da RSA Films e Scott Free Film, che possa raccontare il classico giorno di Natale di una famiglia britannica. Per realizzarlo sono state ingaggiate 114 famiglie e raccolte 360 ore di video che il regista Kevin Mac Donald (proprio il director di “Life in a Day“) ha sapientemente selezionato ed editato.

Lo spot di seguito è un trailer di 3 minuti circa, ma sono stati realizzati anche versioni da 30 e 60 secondi, del film che sara proiettato in anteprima il 28 novembre al Bafta Cinema di Londra e sarà rilasciato direttamente su Youtube il giorno successivo.

Volevamo catturare la grande ricchezza e diversità e mostrare come l’Inghilterra celebra davvero il Natale, per mostrare il vero Natale, piuttosto che la versione perfetta e patinata con la quale davvero poche persone possono identificarsi. Quindi abbiamo deciso di lavorare con un esperto che potesse catturare tutta la pura ricchezza di questo periodo, ovvero Kevin Macdonald, che ha vinto l’Oscar per “Life in a Day”, il caso di gran successo su YouTube che ha saputo catturare momenti di vita vera attorno alla Terra durante un singolo giorno“. Mark Given, head of brand communications di Sainsbury’s

Sainsbury’s ha puntato su una strategia precisa, più vicina al consumatore e fortemente ingaggiante. Inoltre si è posizionata come un’azienda totalmente social che punta su canali alternativi per comunicare con l’audience. Basta pensare infatti che il budget della campagna è il medesimo investito lo scorso anno in televisione.

Credits:

Agency: Abbott Mead Vickers BBDO London
Creative Director: Tony Strong, Michael Durban
Copywriter: Phil Martin, Mike Hannett
Art Director: Colin Jones
Agency Planner: Craig Mawdsley, Sophie Lewis, Cat Wiles
Agency Account Man: Gemma Findlay
Agency Producer: Suzy MacGregor
Media Agency: Omnicom Media Agency, PHD
Media Planner: Charlotte Wells
Production Company: RSA Films & Scott Free Films
Production Company Producer: Debbie Garvey
Post Production: The Lab
Audio Post Production: Wave

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?