• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Absolut Vodka lancia il primo contest su Whatsapp

    28 Novembre 2013

    Bottiglie Absolute Unique vodka

    Whatsapp, lo sapete tutti, è un popolare servizio di messaggistica istantanea per smartphone. Con i suoi 350 milioni di utenti attivi mensili, sembra avere i numeri giusti per veicolare una campagna di marketing efficace. Eppure, prima che i creativi dell’agenzia sudamericana Wonky realizzassero questa innovativa campagna per Absolut Vodka, nessuno ne aveva ancora esplorato il potenziale. Lo scopo della campagna era quello di promuovere il party di lancio in Argentina della nuova serie Absolut Unique – una speciale collezione di bottiglie di design in edizione limitata – e di creare un canale di comunicazione diretto con il brand. Si trattava di un party molto, molto esclusivo; al punto che per i non-VIP erano previsti soltanto due inviti. Per avere una chance di partecipare all’evento, le persone dovevano mettersi in contatto via Whatsapp con un certo Sven e convincerlo a invitarle. Ma Sven non era certo un tipo facile! Dietro questo nome, infatti, si nascondeva il Community Manager dell’agenzia, che aveva ottimi motivi per non lasciarsi conquistare facilmente. Oltre ai prevedibili tentativi di corruzione, Sven ha collezionato anche un gran numero di richieste creative. Alcuni, esasperati dai suoi rifiuti, hanno sperimentato tecniche di persuasione alternative: fotomontaggi divertenti, foto, video e persino una canzone! I risultati sono andati ben oltre le aspettative: più di 600 contatti coinvolti, 3 giorni di chat ininterrotte e oltre 1.000 contenuti originali creati appositamente per Sven. Col senno di poi, ci stupiamo che nessuno abbia mai pensato di includere Whatsapp nella propria strategia di social media marketing! Guardate il video della campagna e giudicate voi. [yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=ozFLRwzyO6Q’] Chissà se questo resterà un case study isolato o aprirà la strada a un nuovo modo di fare comunicazione sui social network. Voi che ne pensate?