FitnessSHIRT, la t-shirt che monitora le funzioni vitali

Il Fraunhofer Institute For Integrated Circuits ha ideato una t-shirt in grado di misurare in tempo reale i parametri vitali durante l'attività fisica

FitnessSHIRT, la t-shirt che monitora le funzioni vitali

FitnessSHIRT è la t-shirt concepita dal Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS che permette la misurazione in tempo reale delle funzioni cardiache e respiratorie. È dotata di elettrodi integrati nel tessuto in grado di eseguire un elettrocardiogramma, mentre una cintura flessibile all’altezza del torace registra il movimento respiratorio. I dati vengono poi trasmessi via radio a una “sala di controllo” oppure salvati in una scheda di memoria e analizzati successivamente.

Nelle intenzione dell’Istituto, la t-shirt è ideale non solo per monitorare le funzioni vitali degli sportivi, ma anche per chi svolge attività a rischio come vigili del fuoco e squadre di salvataggio, in modo da garantire loro maggior sicurezza nelle situazioni più stressanti per il fisico. Inoltre, potrebbe essere utilizzata per pazienti in riabilitazione o anziani.
L’IIS ha stretto un accordo con la BitifEye Digital Test Solutions per combinare la FitnessSHIRT con Mentor Bike, “un nuovo tipo di dispositivo di allenamento che consiste in una bicicletta a pedalata assistita, uno smartphone e un sito di servizio per gli utenti”.

“La FitnessSHIRT può essere usata in vari modi – dice l’ingegnere Christian Hoffmann offre nuove soluzioni per la pratica sportiva, per la forma fisica e il tempo libero, così come per la medicina”.

Tutto fa pensare che la FitnessSHIRT possa avere un futuro, tant’è che gli ideatori sono alla ricerca di partnership per ulteriori sviluppi. Il dispositivo (presentato al Medica 2013 Trade Fair) non ha ancora ottenuto la conformità alla German Medical Product Law e alla direttiva EU 93/42/EEC.
In attesa che ottenga le certificazioni necessarie, restiamo in attesa dell’evoluzione del progetto.

E a voi? Vi incuriosisce la FitnessSHIRT?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Ivano Steri

Web content writer, amo la letteratura fantasy, l'Inter e la scrittura a 360°. Nei miei interessi rientrano la musica indie, i documentari, l'universo digitale, i videogiochi, ... continua

Condividi questo articolo


Segui Hivoaki su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it